Città di Firenze
Home > Webzine > "Il baule", presentazione del libro di Federica Ottombrino al Giardino delle Rose di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il baule", presentazione del libro di Federica Ottombrino al Giardino delle Rose di Firenze

04-07-2024

Giovedì 4 luglio 2024, alle ore 18.30, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze (via Giuseppe Poggi 2) è in programma la presentazione del libro con autrice in musica "Il baule" di e con Federica Ottombrino (Rossini Editore), a cura di Jonathan Rizzo. In una delle più grandi e antiche proprietà private di Capo Miseno, a 30 chilometri da Napoli, sulla strada che porta al faro galleggia una casa. In questo luogo si sono intrecciate le storie di una discendenza, tutta al femminile, di donne legate visceralmente alla dimora; una storia iniziata negli anni ’30, quando Maria, la capostipite, l’ha acquistata dopo essersene innamorata a prima vista. Cinquant’anni di lettere, foto e diari hanno permesso di non perdere traccia delle loro passioni, debolezze, sofferenze e bugie. Si incontrano più storie, vite che ruotano intorno alla casa e che sembrano sgretolarsi. Eppure, ineluttabile, resta la potenza di fuoco dell’antica dimora, che a dispetto del tempo, vive eterna. Federica Ottombrino (Napoli, 1987) si è laureata con lode alla magistrale di “Relazioni Internazionali” all’Orientale di Napoli e da dieci anni è impegnata come musicista, autrice e cantante nel duo Fede ’n’ Marlen con cui ha pubblicato tre album. La sua passione per la scrittura nasce durante l’infanzia e trova ora massima espressione con la pubblicazione del romanzo Il baule.

Mentre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 è in programma il Laboratorio di Butoh (dal 3 al 6 luglio con studio aperto il 7 luglio) Vespri. Respiro, radici, ali: è la vita che danza. 4 giorni di laboratorio, 2 ore al giorno per tutte le persone che vogliono danzare la propria vita, avere cura. Da un incontro con se stessi e con gli altri. Un invito a una fioritura collettiva. Con studio aperto finale aperto al pubblico. Attraversando lo spazio, per respirare insieme il profumo delle rose.

Alle ore 17.30, la Società Toscana dell’Orticultura propone "Botanika - Laboratorio Creativo di Disegno Botanico" con l'artista e facilitatrice Marta Scalvi: "Partendo dall'osservazione di alcune tavole botaniche, ci concederemo di abbandonare l'impronta scientifica che caratterizza il disegno botanico puro per indagare il mondo vegetale con i nostri sensi, le intuizioni e l'immaginazione. Creeremo delle tavole botaniche vivaci, POP e ricche di significato per chi le ha create. Il laboratorio si sviluppa in 3 tappe. La prima di esplorazione: usciremo nei bellissimi spazi verdi del Giardino delle Rose per osservare da vicino le piante. Raccoglieremo informazioni, sensazioni, emozioni legate alla pianta che sceglieremo di ritrarre. La seconda tappa prevede la rielaborazione: raccolti i dati visivi, sensoriali e scritti torneremo al banco di lavoro. Sarà questo il momento per disegnare, sintetizzare il tratto e arrivare a una versione ancora più personale dell'elemento vegetale. Infine l’ultima tappa, la più importante è quella della creazione: fatto tesoro dell'osservazione e dell'elaborazione, ci lanceremo nella creazione della nostra personalissima tavola botanica!" A chi è rivolto? Il laboratorio è pensato per un pubblico di ragazzi (14+) e adulti. Per ulteriori informazioni: https://societatoscanaorticultura.it

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/