Città di Firenze
Home > Webzine > "Una famiglia leggera", presentazione del libro di Maria Pia Perrino al Giardino delle Rose
mercoledì 25 dicembre 2024

"Una famiglia leggera", presentazione del libro di Maria Pia Perrino al Giardino delle Rose

03-07-2024

Mercoledì 3 luglio 2024, alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze (via Giuseppe Poggi 2) è in programma la presentazione del libro "Una famiglia leggera" di Maria Pia Perrino (Scatole Parlanti Editore). Con l’autrice dialoga Nicoletta Manetti. Rosa è una ragazza pugliese che vive a Milano con suo marito Renzo. La coppia inizia a frequentare Marta e Arturo, giovani studenti universitari. Una tragedia, però, è dietro l’angolo: lo stesso giorno in cui Rosa scopre di essere incinta, Renzo rimane vittima di un incidente mortale. Questi due eventi sconvolgono i piani della ragazza, ritrovatasi di fronte alla responsabilità di portare avanti una maternità in solitaria. Viene alla luce una bimba, Eva, e per circostanze del tutto casuali, Rosa, sua figlia e i due amici finiscono a convivere sotto il medesimo tetto. La piccola diventa un forte collante affettivo e la loro si trasforma in “una famiglia leggera” all’interno della quale ognuno si prende cura dell’altro per scelta, oltre i vincoli e i ruoli della famiglia tradizionale, in cui a volte l’affetto viene dato per scontato. Maria Pia Perrino è nata a Ceglie Messapica (BR) nel 1957. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato per la Regione Toscana occupandosi a lungo di diritti dei detenuti, minori e difesa civica. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro, Finché vola l’aquilone (Porto Seguro Editore), segnalato nell’ambito del premio internazionale “Mario Luzi”. Una famiglia leggera è il suo secondo romanzo. 

Mentre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in programma il Laboratorio di Butoh (dal 3 al 6 luglio con studio aperto il 7 luglio) Vespri. Respiro, radici, ali: è la vita che danza. 4 giorni di laboratorio, 2 ore al giorno per tutte le persone che vogliono danzare la propria vita, avere cura. Da un incontro con se stessi e con gli altri. Un invito a una fioritura collettiva. Con studio aperto finale aperto al pubblico. Attraversando lo spazio, per respirare insieme il profumo delle rose.
Chiara Clara Burgio. Coreografa e performer nata a Palermo. Ha iniziato la sua ricerca sul tema della percezione del corpo e della presenza iniziando dalla pittura e la storia dell’arte e sin da piccola con la danza classica, cercando un linguaggio come immagine in azione, gesto che nasce da un sentire, nel 1999 incontra il teatro danza butoh con Julia Materia, e dal 1999 non ha mai smesso, successivamente con Valentina Samonà, e si forma con Masaki Iwana, Ko Murobushi, Yoshito Ono, Atsushi Takenouki , Yumiko Yoshiota,e molti altri grandi Maestri del Butoh sino a diplomarsi presso l’ Accademia internazionale di butoh con la scuola di Sayoko Onishi unendo il riconoscimento Accademico tra Palermo e Giappone col maestro Yoshito Ono.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/