Lunedì 1° luglio 2024 è in programma il secondo appuntamento di “Amici della Musica OFF”, la rassegna a cura degli Amici della Musica di Firenze con appuntamenti che disegnano percorsi alternativi rispetto ai programmi della stagione concertistica, grazie alla presenza di musicisti curiosi e avventurosi che hanno colto nell’intreccio tra le varie espressioni artistiche l’essenza dell’inesauribile capacità comunicativa della musica.
Lunedì, ore 21.00, nel Cortile delle Donne dell’Istituto degli Innocenti si esibisce il duo Dragonfly (Naomi Berrill violoncello e voce, Danusha Waskiewicz viola e voce), che presenta Nymph, un caleidoscopico contenitore di musiche di varie epoche, da Dowland e Purcell a Britten e Bartók, passando per la musica tradizionale irlandese, con la leggerezza e la grazia delle due straordinarie musiciste.
Dragonfly (“libellula”) è un atlante dove musica colta e popolare rovesciano le attese di chi ascolta. “Il risultato è una performance magnetica e sognante, ricca di intensità e passione”, promettono le due soliste. Sono musiche che ri-nascono in questa occasione: ripensate, arrangiate perché le Variazioni di Johann Sebastian Bach o i Songs di Dowland o di Britten prendano una nuova consistenza sonora. In questo modo, il Seicento di Purcell può entrare in naturale risonanza con il Novecento di Bartók.
L’appuntamento successivo di “Amici della Musica OFF” si terrà il 7 luglio, alle ore 21.00, sempre all’Istituto degli Innocenti. Il clarinetto di Gabriele Mirabassi dialogherà con la fisarmonica di Simone Zanchini tra jazz contemporaneo, swing e suggestioni latinoamericane in una totale libertà improvvisativa.
Posto unico € 5.
Biglietti acquistabili online su: www.amicimusicafirenze.it - www.vivaticket.com