Ha il sound di un last minute per Cuba e voglia d'estate “Latitante”, il nuovo singolo di Ditonellapiaga, in concerto giovedì 11 luglio 2024, alle ore 21.30, per la tappa del suo "Flash Tour" all'Ultravox Firenze - Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Via delle Cornacchie).
"Quando l'afa dell'estate bussa alle finestre e quella bottiglia ghiacciata rimasta in frigo resta l'unica consolazione in un pomeriggio di un luglio tropicale, non ti resta che controllare le previsioni della settimana sognando un last minute diretto a Cuba, mollare tutto e tutti alle proprie spalle e partire senza lasciare traccia", racconta Ditonellapiaga.
“Latitante” segue perfettamente la scia tracciata con l’ultimo album "Flash". Pubblicato lo scorso maggio, a due anni di distanza di due anni dall’album d’esordio “Camouflage”, “Flash” è l’obiettivo perfetto per mettere a fuoco l’animo camaleontico e versatile di Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga. Coinvolgente viaggio sonoro in 10 tracce – 6 brani inediti in aggiunta ai già editi “Fossi come te”, “È tutto vero”, “Mary”, “Tu con me hai chiuso” - il nuovo album di Ditonellapiaga offre miscellanee di vita quotidiana vissute da poliedrici personaggi, fotografati anche dalle preziose collaborazioni che arricchiscono la tracklist (Coma_Cose, Gaia, Fulminacci e Whitemary). L’ultimo singolo “Latitante”, le tracce di “Flash” e i brani più iconici di Margherita sono al centro del Flash Tour 2024 che porta Ditonellapiaga all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze.
Dopo il live, la serata continua con Bioritmo Sound Club.
Ditonellapiaga, pseudonimo di Margherita Carducci, è una cantautrice e musicista dallo stile innovativo e camaleontico che sa incarnare le infinite articolazioni dell’animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca e spaziando con versatilità tra generi e sonorità.
Dopo il singolo Parli (2019), nel 2020 pubblica Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar, che segna l’esordio con BMG Italy/Dischi Belli. Seguono poi i singoli Morphina e Spreco di Potenziale. Nell’aprile 2021 esce il suo primo EP Morsi e nell’autunno dello stesso anno viene scelta come seconda artista femminile italiana in Breakthrough dal colosso Amazon Music, mentre all’inizio del 2022 è la prima artista selezionata da Apple Music Up Next.
A gennaio 2022, anticipato dal singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, pubblica il suo primo album Camouflage con cui vince la Targa Tenco nella sezione “Miglior Opera Prima”, mentre a febbraio dello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con il brano Chimica in coppia con Donatella Rettore.
Tra fine aprile e giugno 2024 è ospite di Ornella Vanoni durante i concerti-evento Senza Fine e a maggio è nella lineup del Concerto del Primo Maggio di Roma. Tra le novità dell’ultimo anno c’è FLASH, il suo nuovo progetto discografico pubblicato il 10 maggio 2024 per BMG/Dischi Belli e anticipato dai singoli Fossi come te, È tutto vero, Mary e Tu con me hai chiuso. Nell’album preziose collaborazioni con i Coma_Cose, Gaia, Fulminacci e la cantautrice Whitemary. I brani del nuovo album, insieme ai pezzi più iconici di Margherita, saranno presentati in occasione del FLASH TOUR 2024, gli imperdibili appuntamenti outdoor prodotti da Magellano Concerti partiti a maggio ’24 a colpi di sold out.
I biglietti – posto unico 23 euro - sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
La stagione 2024 di Ultravox Firenze è realizzata in collaborazione con Autolinee Toscane e sostenuta da Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra e Prinz. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni e programma: www.ultravoxfirenze.it