Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestre Giovanili: Os Violinhos e Jugendsinfonie Orchester Biel/Bienne in piazza Signoria
sabato 07 settembre 2024

Orchestre Giovanili: Os Violinhos e Jugendsinfonie Orchester Biel/Bienne in piazza Signoria

05-07-2024

Venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio 2024, alle ore 20.30, a Firenze sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, incastonata tra il Perseo celliniano e il Ratto delle Sabine del Giambologna, per il 25esimo Festival internazionale delle Orchestre Giovanili si esibiranno la doppia formazione dell'Orchestra giovanile portoghese Os Violinhos – Os Violinhos de Lisboa e Lisbon Music Academy's Camerata – e la formazione svizzera Jugendsinfonie Orchester Biel/Bienne.

L'Ensemble Os Violinhos de Lisboa, che aprirà la serata fiorentina, sarà diretto dalla Prof.ssa Filipa Poêjo, la Lisbon Music Academy's Camerata dal Maestro Alexandre Delgado.

Il programma avrà inizio con l'esecuzione di Vê o Girassol, canzone popolare in omaggio al l'emblematica bellezza del girasole, scritta da Margarida Fonseca Santos, per proseguire con George Friedrich Händel e la sua celebre Bourrée dalla Water Music, Robert Schumann e il suo brano Two Grenadiers op. 49 n. 1, che trae ispirazione dalla romanza di Heinrich Heine inserendo la melodia dell'inno nazionale francese 'La Marsigliese', la colonna sonora Sound of Music di Richard Rodgers dall'omonimo musical del 1959, Carl Maria von Weber con il suo Hunter's Chorus dall'opera Il franco cacciatore, la ballata di Harold Arlen Somewhere over the Rainbow, scritta nel 1939 per il film e poi musical Il mago di Oz, l'omaggio ai due massimi esponenti del Barocco italiano e tedesco, il Concerto in La minore per due violini e basso continuo del veneziano 'Prete rosso' Antonio Vivaldi e il Concerto per due violini e basso continuo BWV 1043 di Johann Sebastian Bach, Edward Elgar e la sua Chanson de Matin op. 15 n. 2.

Chiudono la prima parte del concerto, affidata all'Ensemble Os Violinhos, quattro danze della tradizione classica popolare: la Danza ungherese n. 5 di Johannes Brahms, la Czardas di Vittorio Monti, il Pizzicato Sylvia di Léo Delibes e la Sabre Dance dal Gayane Ballet op. 3 (Danza delle Sciabole) di Aran Ilǐc Khachaturian.

La Lisbon Music Academy's Camerata aprirà la sua performance con l'esecuzione del Concerto Grosso in Sol minore RV 157 di Antonio Vivaldi, per proseguire con Johann Sebastian Bach e il suo Concerto per violino solista, archi e basso continuo BWV 1041, violino solista Beatriz Rosão.

Da Lipsia a Salisburgo con l'enfant prodige Wolfgang Amadeus Mozart e il suo Divertimento n. 3 in Fa Maggiore K 138. Del Maestro direttore Alexandre Delgado l'Ensemble eseguirà Pequena Suite Laurissilva, composta nell'aprile 2001, per l'Orchestra Giovanile della Fundação Musical dos Amigos das Crianças (Lisbona), in occasione del conferimento del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO alla Foresta Laurissilva dell'isola di Madeira, in quanto reliquia vivente dell'era terziaria. Ogni movimento è legato ad un aspetto dell'isola: le levada, affascinanti canali d'acqua che la attraversano; la foresta, popolata da gnomi come tutte le foreste; e il piccione comune, un altro dei suoi abitanti.

Conclude la serata il Concerto for String Orchestra in Re Maggiore op. 17 di Joly Braga Santos.

L'Orchestra svizzera Jugendsinfonie Orchester Biel/Bienne, diretta dal Maestro Lionel Zürcher, fondata nel 2005, eseguirà un repertorio vario che si apre celebrando la tradizione irlandese con The Wind that shakes the Barley, passando per l'Intermezzo, il Notturno e La danza dei Clowns dal Sogno di una notte di mezz'estate del compositore tedesco Felix Mendelssohn, per l'Ouverture des Dahus del giovane compositore vivente Steve Muriset, per i capolavori di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Claude Debussy, Edvard Grieg, Leonard Bernstein, fino ad arrivare alle più celebri colonne sonore di Nino Rota, con La Strada, e ai contemporanei film d'animazione, dal Libro della Giungla per le musiche di Robert & Richard Sherman a Laputa di Joe Hisaishi da Castle in the Sky e Chicken run di John Powell dall'omonimo film.

Il Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, organizzato dall'Associazione Festival Orchestre Giovanili, anche in questa sua nuova edizione è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, inserito nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020, si avvale del contributo, del patrocinio e del cofinanziamento dell'Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze –, del Comune di Firenze e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

Ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.florenceyouthfestival.com