Città di Firenze
Home > Webzine > Domenica al Museo: apertura gratuita della Galleria dell'Accademia di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Domenica al Museo: apertura gratuita della Galleria dell'Accademia di Firenze

07-07-2024

In occasione della “domenica al museo” (#DomenicalMuseo), iniziativa introdotta dal MiC-Ministero della Cultura, domenica 7 luglio 2024 la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico.

Anche in estate ritorna la possibilità di ammirare la collezione permanente della Galleria, da quella pittorica, che include prestigiosi dipinti a fondo oro prodotti tra il Duecento e il primo Quattrocento, capolavori dell'arte tardogotica e rinascimentale, importanti opere cinquecentesche, pale d'altare realizzate tra il XVI e il XVII secolo e una selezione di capolavori dei maestri ottocenteschi a quella scultorea, che oltre a presentare il David di Michelangelo è ricca di opere dal Cinquecento all’Ottocento, dal Ratto delle Sabine del Giambologna alle sculture non finite di Buonarroti, oltre alla splendida Gipsoteca.

A completare la visita alla Galleria dell'Accademia di Firenze la sala degli strumenti musicali, che ospita esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena, e grazie al nuovo allestimento appena realizzato si presenta ai visitatori con una veste inedita. I preziosi strumenti storici, come il clavicembalo in legno di cipresso e ebano del 1700 di Bartolomeo Cristofori, quello espressivo dell'inglese Thomas Culliford del 1785, uno dei pochi inglesi presenti in Italia, e il famoso pianoforte verticale costruito da Domenico Del Mela nel 1739, oltre ad essere stati sottoposti a restauri conservativi, riaccordati e spolverati, sono adesso sollevati da una pedana e illuminati da un impianto illuminotecnico a led di ultima generazione, che ne garantiscono una migliore, eccellente visuale.

Inoltre si ricorda che la Galleria dell'Accademia di Firenze per tutta l'estate aprirà le sue porte anche il martedì e giovedì sera. Fino al 26 settembre 2024, tutti i martedì sarà possibile visitare il museo fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21,30) mentre i giovedì fino alle 21 (ultimo ingresso 20,30).

L'orario di apertura della Galleria dell’Accademia di Firenze è dalle 8,15 alle 18,50 (ultimo ingresso 18,20).

Non è possibile la prenotazione nei giorni di apertura gratuita; resta attiva, invece, e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro) disponibile tramite call center al numero di telefono +39 055 294883 oppure online sul sito ufficiale del Museo: www.galleriaaccademiafirenze.it