Da martedì 9 a sabato 13 luglio 2024, ogni giorno dalle ore 19.00 alle 21.00, tra il Ponte da Verrazzano e il Ponte di San Niccolò a Firenze si svolgerà Inventario, la mostra itinerante sul fiume Arno a cura dellə artistə Marina Arienzale e Marco Lanza realizzata da Centro di Creazione e Cultura APS in collaborazione con l’ASD Canottieri Comunali Firenze.
Nato dall’urgenza di documentare gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente toscano dopo l’alluvione del 2 novembre 2023, il progetto agisce al di fuori dei luoghi vocati all’arte, in uno spazio pubblico inconsueto quale il corso del fiume: grandi immagini fotografiche stampate su striscioni verranno trascinate da canoe lungo l’Arno all’ora del tramonto, coinvolgendo il paesaggio come parte integrante dell’opera e facendo riscoprire il fiume da un diverso, affascinante punto di vista. QR code su adesivi lungo il percorso consentiranno di approfondire i contenuti della mostra ( www.marinaarienzale.net/inventario ).
Le canoe partiranno dalla sede dei Canottieri al Ponte da Verrazzano e percorreranno il tratto del fiume fino alla pescaia di San Niccolò, per poi fare ritorno alla sede. Il pubblico potrà fruire liberamente dell’evento: la visuale migliore si avrà intorno alle ore 20 dal Ponte di San Niccolò, oppure, all’inizio e alla fine del percorso, dal Ponte da Verrazzano.
Progetto selezionato nell’ambito del bando “Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze”.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
instagram: @centrocreazionecultura
facebook: centrocreazionecultura
www.marinaarienzale.net/inventario
Foto: Marina Arienzale