Città di Firenze
Home > Webzine > 18 anni di Radio Papesse: festa nel giardino di Villa Romana a Firenze
martedì 03 dicembre 2024

18 anni di Radio Papesse: festa nel giardino di Villa Romana a Firenze

08-07-2024
L'avventura di Radio Papesse nasce nei primi 2000 quando tre ragazzi poco più che ventenni si immaginano una radio dentro un centro d’arte contemporanea. Incoraggiati e sostenuti da Marco Pierini, allora direttore del Palazzo della Papesse, il 21 giugno 2006 finalmente i tre presentano Radio Papesse, un progetto ambizioso, una voce per parlare di arte e un orecchio attento alla dimensione sonora del contemporaneo.

Per celebrarne il 18° compleanno e le molte persone che hanno contribuito alla sua crescita, l'8 luglio 2024, nel giardino di Villa Romana a Firenze, Radio Papesse presenta What does this story need?, un montaggio prodotto dalla sound artists Giulia Deval, a partire dal corpus delle interviste raccolte nell’archivio di Radio Papesse dal 2006 a oggi, una divagazione attraverso una moltitudine di voci che ha come oggetto ciò che più profondamente è connesso alla radio: la narrazione nelle sue molteplici forme, la memoria e la memorizzazione, l’oralità, la scrittura, la registrazione e il supporto, il sapere e la tecnologia, il potere, la resistenza e l'archiviazione stessa. Riflessioni marginali e en passant su questi temi, estrapolate da discorsi più ampi e diversificati, si snodano in un flusso unico per legami di affinità o contrasto che mostrano la necessità al cuore di quasi vent’anni di interviste: rubando le parole a Chus Martinez, “è un esercizio molto interessante capire dove ci collochiamo in relazione al reale”.

Con le voci, tra gli altri, di Guillermo Faivovich & Nicolas Goldberg, Etel Adnan, Ragnar Kjartansson, Nari Ward, Rossella Biscotti, Chus Martinez, Dora Garcia, Adelita Husni Bey, Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, Walter Mignolo e Joao Ribas.

La serata continuerà poi con musica, sonorizzazioni e djset a cura di amici speciali di Radio Papesse. L'inizio dell'evento è previsto per le 18:00, l'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: https://radiopapesse.org