Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, dalle ore 17.00, a Villa Vogel a Firenze (via delle Torri, 23) torna "Tanabata", la festa tradizionale giapponese organizzata da LAILAC - Associazione Culturale Giapponese. Iniziativa che si svolge nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024.
“Tanabata” è una festa tradizionale giapponese e le sue origini si perdono in una antichissima leggenda legata alle Divinità dei Cieli. Durante questa festa chiunque può scrivere i propri desideri su un foglio ed affidarlo ai bambù, appositamente decorati ed addobbati per l’occasione.
I bambù sono considerati fedeli portatori dei desideri perché forti ed inflessibili nel loro allungarsi verso l’alto e determinati a raggiungere il cielo. La festa sarà poi accompagnata da danze, giochi e musica estiva che porteranno nell’aria la tipica atmosfera delle estati giapponesi allo scopo di trascorrere insieme ed in armonia questa magica festa e favorire così l’esaudirsi di tutti i sogni scritti sui bambù.
Angolo Tanzaku: dove i visitatori potranno scrivere i desideri e poi appenderli ai bambù. Lailac provvederà a portarli in Giappone per il rituale del fuoco cosicchè tutti i desideri possano raggiungere il cielo ed esaudirsi!
Angolo Omikuji: per sorteggiare l’oracolo della fortuna e lasciarsi ispirare.
Angolo di Calligrafia: per farsi scrivere il proprio nome in ideogrammi giapponesi.
Angolo dei Giochi: alcuni dei giochi tradizionali dell’estate giapponese.
Angolo del Te: dove accoglieremo i visitatori nel classico stile giapponese, con una tazza di autentico te verde maccha e un po’ di tranquillità.
Noleggio Kimono estivo: i visitatori potranno indossare il folcloristico yukata o happye sentirsi ancora più vicini al Giappone! Lo staff Lailac sarà a disposizione per la vestizione, non preoccupatevi!
Workshop di tamburi taiko: i visitatori potranno cimentarsi e suonare con la MaestraMizuki i tradizionali tamburi giapponesi e sentire la loro forza!
Presentazione di arti marziali: alcuni club locali presenteranno le loro arti marziali giapponesi.
Esibizione di danza tradizionale nihon buyo: il gruppo di danza Hanafuji di Lailac offrirà un viaggio attraverso gli stili di tutto il Giappone.
Esibizione di musica folcloristica: il gruppo Ayamebayashi di Lailac con la Maestra Mizuki vi faranno ascoltare i tipici ritmi dei matsuri giapponesi.
Danziamo tutti insieme: le Maestre di danza Hiromi e Hiroe insieme alle loro allieve vi insegneranno le danze folcloristiche delle estati giapponesi per poterle ballare tutti insieme e unirci ai nostri antenati nella gioia e nella gratitudine di vivere!
Per ulteriori informazioni: https://www.lailac.it/festa-tanabata-2024 - https://estatefiorentina.it