Città di Firenze
Home > Webzine > Filarmonica di Firenze 'Gioachino Rossini' in concerto al teatro del Maggio Musicale Fiorentino
giovedì 21 novembre 2024

Filarmonica di Firenze 'Gioachino Rossini' in concerto al teatro del Maggio Musicale Fiorentino

11-07-2024

Giovedì 11 luglio 2024, alle ore 21.00, l'Auditorium Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ospita la Filarmonica di Firenze 'Gioachino Rossini', per il concerto 'Musica nella Città', evento che, ogni anno, da ormai nove edizioni, ospita il Premio Nazionale di Composizione per la promozione di un contemporaneo repertorio di musica originale per Banda.

La Filarmonica è guidata dal Maestro Giampaolo Lazzeri, già Presidente Nazionale dell'ANBIMA APS Rete Associativa, ideatore, progettatore e coordinatore delle Masterclasses del Progetto Erasmus europeo a tre stati Malta-Spagna-Serbia per la formazione dei giovani musicisti e direttori di banda sinfonica, e direttore artistico e musicale della Malta Band Clubs Association Għaqda Nazzjonali Każini tal-Banda.

Il programma della serata si aprirà con Alvamar Overture op. 45 di James Barnes, composizione che l'autore ha dedicato a Robert Hollowell e alla Wichita Public Schools Jr. High Honor Band del 1981. Una creazione caratterizzata da un alto grado di difficoltà (il 6° sulla scala di gradazione), dal ritmo sincopato che si intreccia alla melodia e ad accordi festivi, che suonano come campane, che ci conducono all'Adagio della parte centrale, una nobile parentesi prima di tornare ai suoni di festa iniziali e alla conclusione con un finale luminoso.

Da James Barnes a Franco Cesarini con la sua Greek Folk Song Suite, elaborazione di tre canzoni popolari greche della più antica tradizione musicale della nazione, in dettaglio O Charalambis, Stu Psiloriti e Vasilikos tha jino. Franco Cesarini ha elaborato il primo brano, O Haralambis, in tempo 7/8, tipica danza popolare chiamata kalamatianos; in origine, la canzone O Haralambis veniva cantata durante i matrimoni, per convincere i giovani a sposarsi. La parte centrale del brano include la canzone popolare chiamata I Voskopula fusa nel secondo movimento, Stu Psiloriti, un antico canto dell'isola di Creta, omaggio alla vetta più alta dei Monti Ida. Il terzo movimento della suite è basato sul canto Vasilikos tha gino della regione di Ipeiros, brano che per alcuni tratti musicali ricorda il sirtaki, la danza greca più popolare all'estero.

La Filarmonica Rossini eseguirà, poi, di Giovanni Bottesini, Rêverie per contrabbasso e pianoforte, nell'orchestrazione per banda fatta dal Maestro Direttore Lazzeri. Contrabbasso solista Marco Martelli, primo contrabbasso dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il brano nasce come canzone napoletana per voce e pianoforte, dal titolo Quando cadran le foglie, del 1879, ripresa poi dal contrabbassista romantico di Crema e divenuta una delle sue più evocative, essenziali, toccanti pagine, meravigliosa 'canzone senza parole' per il suo strumento.

Dal Romanticismo italiano alla contemporaneità americana di John Mackey con il suo Sheltering Sky, composto nel 2012, un lavoro che si inserisce nel solco della delicatezza e della sensibilità, creando un'atsmosfera di calma e riposo, con le sue linee delicatamente a cascata che sembrano galleggiare su diverse armonie cromatiche, mentre grandi fluide melodie creano un senso di movimento, di moto continuo.

Da Mackey al britannico Gustav Holst con l'esecuzione della Second Suite in F major for military band op. 28 n. 2, scritta nel 1911. Insieme alla Prima Suite del 1909, il brano costituisce un'opera capitale per lo sviluppo e l'affermazione della banda sinfonica quale formazione con organico autonomo. La Suite si compone di quattro movimenti: March; Song without words "I Love my Love"; Song of the Blacksmith e Fantasia on the "Dargason", che racchiudono sette temi della tradizione popolare britannica, qui eseguiti nella versione di Colin Matthews.

Chiude il concerto Over there Fantasie del compositore statunitense contemporaneo Ferde Grofé, orchestrata per banda da Erik W. G. Leidzén, composta nel 1929 e nota al grande pubblico quale Ode ai soldati americani. Questo medley di brani della prima guerra mondiale include Over there (George M Cohan); Ja-da (Bob Carleton); Addio Broadway, ciao Francia (Billy Raskette); KKK-Katy (Geoffrey O'Hara) e Dove andiamo da qui (Howard Johnson e Percy Wenrich). Il primo arrangiamento del 1937 include The Rose of No Man's Land (Jack Caddigan e James A. Brennan) al posto di Ja-da del 1951.

La Filarmonica Rossini avrà, nelle fila degli oltre 70 esecutori, molti giovani che si sono perfezionati nelle masterclasses ideate, organizzate e coordinate da oltre due anni a questa parte dal Maestro Lazzeri a Malta.

In virtù di questa collaborazione culturale europea, sarà presente, per questa speciale occasione fiorentina, il Ministro ai Lavori pubblici e alla Pianificazione del Governo della Repubblica di Malta, Dr. Stefan Zrinzo Azzopardi.

L'ingresso al concerto prevede un biglietto di ingresso di 10,00 euro (posto unico), acquistabile online al link https://www.maggiofiorentino.com/events/filarmonica-di-firenze-gioachino-rossini-2024