Alla scoperta degli spazi verdi di Firenze con “Naturesimo”: dove il teatro incontra la scienza e la musica, trovando un momento per riflettere sulle condizioni del pianeta, confrontando l’intelligenza biologica delle piante e i comportamenti umani.
Nella tappa di martedì 9 luglio 2024 della rassegna “Urbano Fantastico”, a cura di Cantiere Obraz, alle 19.00 a Firenze nel Parco di Villa Vogel (Quartiere 4), in Via Canova 72, va in scena "Naturesimo: Piante e Diritti". Introduzione scientifico/turistica della dottoressa Gaia Bigiotti, ricercatrice del C.R.E.A. e musiche di Erika Giansanti.
“Naturesimo” si svolge presso le aree verdi del Patrimonio Arboreo della Città di Firenze. Ideazione Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti. Con Michela Cioni, Thomas Harris, Antonella Longhitano, Camilla Pieri. In tutto cinque performance per il clima realizzate in luoghi verdi della città, in cui sia possibile sottolineare il ruolo degli spazi verdi nel contesto urbano. Cinque eventi performativi che, articolati in altrettante tematiche, conducano la cittadinanza a riflettere sulle condizioni del pianeta comparando l'intelligenza biologica delle piante e i comportamenti umani.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata. Informazioni: 3281445127 - info@cantiereobraz.it
La città sarà la principale protagonista di “Urbano Fantastico”, il grande contenitore di eventi con cui Cantiere Obraz si rivolge ad un ampio pubblico di grandi e piccini per conoscere Firenze attraverso tre diversi itinerari: “Naturesimo”, “Fiorentini Fantastici” e “Metropolis”.
Dal 25 giugno al 15 settembre 2024 l’associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale, propone la sua estate con un pieno di appuntamenti culturali ed artistici ad ingresso gratuito all’interno dell’Estate Fiorentina.
“Urbano Fantastico” contiene sedici eventi performativi e teatrali diffusi in tutti i quartieri. La città è il fulcro dell'indagine di questa terza edizione che sarà un'occasione di scoperta e valorizzazione delle peculiarità di Firenze e del suo patrimonio materiale e immateriale, ma anche un'occasione di riflessione sulla funzione della città per l'umanità.
«La città è la più grande invenzione dell'uomo – spiegano i due direttori artistici, Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti - è un laboratorio vitale e in continuo movimento in cui prolifera la creatività umana e si produce vita, umanità e progresso grazie a scambi e alla valorizzazione delle differenze. É urbana la città che produce possibilità e comunità».
«In “Urbano Fantastico” – sottolineano - l'ottica frontale del teatro si dissolve in favore di una fruizione circolare in cui il pubblico è coinvolto a tutti i livelli attraverso una partecipazione diretta».
Cantiere Obraz porta il teatro fuori dalle sale e lo diffonde capillarmente negli spazi cittadini alternando itinerari urbani inusuali e lontani dalle logiche del turismo canonico a luoghi più noti con lo scopo di contrastare la distanza dei cittadini dallo spazio urbano in cui vivono immersi.
Lo spazio del teatro è tutta la città: è questa la linea artistica che Cantiere Obraz, ormai da qualche anno propone, in un susseguirsi di azioni, urban walking, performance teatrali, "invasioni" dei parchi e degli spazi dedicati alle giovani generazioni.
Nel dettaglio: Naturesimo contiene performance teatrali presso i giganti verdi in parchi e giardini e Fiorentini Fantastici propone urban walking alla scoperta di grandi geni (Margherita Hack, Girolamo Savonarola, Amerigo Vespucci, Carlo Collodi, Giuseppe Poggi, Leonardo Da Vinci). Entrambi alla scoperta di nuovi luoghi, tematiche e personaggi. "Metropolis - Laboratori Urbani di Democrazia” è una nuova azione culturale sulla cittadinanza, un articolato progetto partecipato fra teatro ed educazione civica, composto di animazioni per ragazzi su voto e pratica democratica e spettacoli assembleari fra cittadinanza adulta e artisti, sul tema della città ideale.
La direzione artistica del progetto è di Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti, realizzato grazie all'apporto creativo e alla collaborazione degli altri componenti di Cantiere Obraz: Michela Cioni, Thomas Harris, Antonella Longhitano e Camilla Pieri. Anche nelle vesti d’interpreti dei vari appuntamenti. Accompagnati da esperti, drammaturghi, attivisti.
Il progetto Urbano Fantastico - Alla scoperta della città, nei Quartieri 1, 2, 3, 4, 5 è parte di "Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze". Le iniziative sono concordate con le Direzioni Cultura dei 5 quartieri fiorentini.
Per maggiori informazioni e programma: http://cantiereobraz.it/urbano-fantastico