Città di Firenze
Home > Webzine > Network Sonoro 2008: i concerti a Firenze e dintorni
domenica 05 maggio 2024

Network Sonoro 2008: i concerti a Firenze e dintorni

04-02-2008
Quaranta concerti per tre mesi di festival, dal jazz all’elettronica, dalla musica di ricerca alla nuova canzone d’autore: torna Network Sonoro con l'edizione 2008, che coinvolgerà sei province della Toscana, quattordici Comuni e diciotto tra Teatri, Auditorium e Club, per un totale di otto tra Festival e Rassegne. Tra gli ospiti della manifestazione, giunta alla 4/a edizione e nata dalla collaborazione tra il Music Pool ed il Musicus Concentus con il contributo della Regione Toscana, tantissimi artisti internazionali ed italiani, stelle riconosciute e giovani talenti, con anteprime, esclusive e produzioni originali.
Per quanto riguarda l'area fiorentina, aprono il programma i concerti fiorentini di John De Leo (7 febbraio) e Cesare Picco (16 febbraio), che sottolineano l’attenzione verso la nuova scena italiana. Il jazz è il trait d’union dei concerti di Vicchio con gli Yellowjackets (21/2), gli scoppiettanti High Five Quintet del trombettista Fabrizio Bosso (22/2), l’omaggio sentito alla musica di Luca Flores dai suoi colleghi ed amici del Matt Jazz Repertory (23/2), l’energia e il groove del batterista Joey Baron con il suo quartetto Killer Joey.
Sul fronte del jazz europeo si segnalano a Prato la tradizione manouche di Dorado Schmitt (10 marzo), mentre dagli Usa arriva per la prima volta in Europa la Millennniall Territory Orchestra del trombettista Steven Bernstein (1 marzo). La scena italiana è rappresentata da Stefano Bollani con il suo “Bollanicarioca”, Enrico Rava con il suo Special Project in cui figurano i trombonisti Roswell Rudd e Gianluca Petrella (28 marzo a Scandicci), sempre Gianluca Petrella nelle vesti di leader con la sua Cosmic Band (17/3 a Prato), Mauro Grossi Swing Bop Free Quintet (4/4 a Scandicci), Nico Gori European Quartet (11/4 a Scandicci), Jacopo Martini Swing Manouche (18/4 a Scandicci).
Il jazz è presente anche nell' omaggio “F. á Léo” dedicato all’universo di Léo Ferré e messo in scena dal pianista Roberto Cipelli, dal trombettista Paolo Fresu e dal cantautore Gianmaria Testa (2/4 a Borgo San Lorenzo), e “L’Amico Di Cordoba” che allinea il cantante Peppe Servillo, il sassofonista Javier Girotto ed il pianista Natalio Mangalavite (12/4 a San Piero a Sieve).
Capitolo canzone d’autore: Firenze ospita gli italiani Radio Dervish (22 febbraio), il fenomeno emergente Asa che combina radici nigeriane e passioni soul (14 marzo a Firenze), Mafalda Arnauth di Capo Verde che si confronta con il mondo del fado (31 marzo) e Shantel Bukovina Club Orkestar (1 maggio).
Infine, l'elettronica: a Firenze arrivano dall'Islanda i Múm per l’unico concerto italiano (5 marzo ) e i tedeschi To Rococo Rot (14 febbraio). Tra elettronica e rock, sperimentazione ed improvvisazione si colloca il trio Brainville con il chitarrista David Allen, il bassista Hugh Hopper ed il batterista Chris Cutler, leggendari esponenti della scuola jazz-rock inglese di Canterbury, il 18 aprile a Firenze. Info: www.networksonoro.com; Musicus Concentus, Piazza del Carmine 19 Firenze, Tel. 055 287347, www.musicusconcentus.com; Associazione Music Pool, via Niccolini 3e Firenze, Tel. 055 240397, www.eventimusicpool.it