Martedì 16 luglio 2024, alle ore 21.00, Fabbrica Europa propone la performance "thefutureisNOW?" di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, a Firenze nello spazio in via della Fonderia 51, per uno degli eventi di Secret Florence nell'ambito di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.
thefutureisNOW? prende avvio dall’azione Zen for Head (1962) di Nam June Paik durante la quale l’artista immerse i capelli in un secchio di inchiostro di china e spostandosi carponi tracciò una linea sul pavimento.
Silvia Calderoni e Ilenia Caleo partono da qui, dal gesto corporeo e dalla sostanza liquida, per tradurre la performance di Paik in indicazioni precise che prevedono un lavoro sulla materia, sulla traccia (e sulle tracce), sul corpo nella sua presenza e nella sua dinamica fisica, e infine sulla durata, intesa come temporalità concreta che si esaurisce e si consuma.
Silvia Calderoni è attrice e performer per il teatro e il cinema. Si forma artisticamente con la compagnia Teatro della Valdoca e dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus.
Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice. Si occupa di corporeità, epistemologie femministe, sperimentazioni nelle performing arts, nuove istituzioni e forme del lavoro culturale.
Calderoni-Caleo si incontrano nel 2012 al Teatro Valle Occupato e iniziano un progetto comune tra residenze artistiche, atelier di ricerca e performance.
Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/thefutureisnow-tickets-939663638237
Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net
Foto: Margherita Caprili