Passeggiare al fresco della sera tra i capolavori del Museo Nazionale del Bargello o tra gli ambienti suggestivi del Museo di Palazzo Davanzati è possibile sempre più spesso grazie al programma di aperture straordinarie e prolungate che i Musei del Bargello prevedono fino alla fine di ottobre 2024.
A Palazzo Davanzati, gli ultimi due fine settimana del mese - 20, 21, 27 e 28 luglio 2024 - i visitatori potranno assistere allo spettacolo “La mandragola” di Niccolò Machiavelli nel riadattamento della Compagnia delle Seggiole con la regia di Claudio Spaggiari, pièce che torna nei suggestivi spazi del museo dopo oltre venti anni dalla prima messinscena (gratuito per i possessori del biglietto di ingresso al museo). Il 20, 27 e 28 luglio il museo sarà aperto ininterrottamente, grazie ad un ampliamento dell’orario, dalle 13:15 alle 23 mentre domenica 21, giorno di chiusura ordinaria, sarà aperto eccezionalmente dalle 19:15 alle 23.
“La Mandragola” rientra nel programma di eventi “Teatro e musica per viaggiare nel tempo”, organizzato dai Musei del Bargello con il sostegno della Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura che fino al mese di ottobre vede la Compagnia delle seggiole e l’Orchestra da Camera Fiorentina esibirsi in una serie di eventi accessibili gratuitamente ai visitatori.
E se il Museo Nazionale del Bargello sarà eccezionalmente aperto ai visitatori la mattina di domenica 11 agosto dalle 9 alle 13, lo sarà anche sabato 17 e 24 agosto, con orario prolungato, dando modo di farvi visita dalle 8:15 alle 18.
Il 31 agosto, per concludere in bellezza il mese più caldo dell’estate, il Bargello sarà visitabile dalle 8:15 alle 18 mentre Palazzo Davanzati offrirà una nuova apertura prolungata, rimanendo fruibile dalle 13:15 alle 23 oltre a permettere al pubblico di assistere – a partire dalle 19 – al concerto del duo violino e pianoforte composto da Beatrice Bianchi e Maurizio Innocenti che si esibirà nel cortile del Museo (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Altra doppietta il sabato successivo, 7 settembre, con il Museo del Bargello aperto dalle 8:15 alle 18 e il Museo Davanzati dalle 13:50 alle 23. Il Bargello sarà aperto in via eccezionale tutto il giorno (8:15-18) anche lunedì 9 e sabato 21 settembre, mentre il 28 sarà aperto dalle 8:15 alle 22 senza interruzioni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, a cui partecipa anche Palazzo Davanzati posticipando la chiusura alle 22 (aperto dalle 13:15) e offrendo ai visitatori la musica del Quartetto Ixia che proporrà “Viaggio intorno a Puccini”. Da segnare infine sul calendario anche gli ultimi 3 sabati del mese di ottobre quando il Museo del Bargello osserverà un orario prolungato, rimando aperto tutto il giorno, dalle 8:15 alle 18.
Ultimo ingresso, un’ora prima della chiusura di ciascun museo.
Per maggiori informazioni: http://bargellomusei.it