Mercoledì 17 luglio 2024, alle ore 18.00, al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, Margherita Landi con la nuova produzione Riflessi di tremenda presenza rende omaggio a Rainer Maria Rilke e all’invisibile, ispirandosi alle Elegie Duinesi e approfondisce il suo lavoro come Xr artist.
“L’angelo delle Elegie è quella creatura in cui la metamorfosi del visibile in invisibile, che noi operiamo, compare già compiuta. L‘angelo delle Elegie è quell’essere che è garante del fatto di riconoscere nell‘invisibile un superiore rango della realtà. Per questo è tremendo per noi, perché noi, coloro che amano e trasformano, siamo ancora legati al visibile. Tutti i mondi dell‘universo precipitano nell‘invisibile, nella realtà più profonda che abbiamo accanto”. (Rainer Maria Rilke, lettera a Witold von Hulewicz, 13 novembre 1925).
Il visore di Realtà Virtuale diventa qui la soglia tra visibile e invisibile. L’invisibile diventa presenza concreta, che fornisce il materiale e il significato alla performance.
La coreografa sviluppa un approccio al corpo che passa dal visore VR, per metterla in diretta comunicazione con i danzatori Nicola Cisternino, Agnese Lanza e Luca Zanni, coinvolti nel processo attraverso il sistema del “Landi’s Cube”. Utilizzando la Mixed Reality, Margherita Landi costruisce un linguaggio visivo che offre la possibilità di dirigere il lavoro in tempo reale, senza limitare la libertà creativa dei performer. Crea così un dialogo che avviene in scena in tempo reale dove anche il software stesso ha voce in capitolo generando elementi casuali. Una pratica discorsiva tra coreografa, performer e apparato, in cui non vi è gerarchia ma collaborazione.
L'appuntamento fa parte della quinta edizione Site Dance, la rassegna di danza contemporanea itinerante con la direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, un progetto della Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
Spettacoli gratuiti, prenotazioni fortemente consigliata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: +39 340.1369666 - +39 351.8097166 - info@compagniadegliistanti.it - www.compagniadegliistanti.it