Giovedì 18 luglio 2024, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "The Promise of the Rainbow Never Came: Dialogue" con Katrina Andry e Nic[o] Brierre Aziz. In collaborazione con Soul of Nations, The Recovery Plan, Murate Art District, SRISA, Villa Romana e Il Bisonte.
Per il mese di luglio, The Recovery Plan collabora con Soul of Nations Foundation e Murate Art District per ospitare una residenza di un mese dedicata all’artista Katrina Andry. Andry utilizzerà le strutture del Murate Art District, della SRISA e di Il Bisonte e lo spazio di The Recovery Plan per il suo lavoro e questo evento è stato progettato per condividere la sua pratica artistica come una conversazione. L’artista dialogherà con l’artista e curatore di New Orleans Nic(o) Brierre e con Justin Randolph Thompson, direttore di The Recovery Plan. L’Evento è parte del programma della seconda edizione del festival Un’Altra Luna in collaborazione con SRISA.
Katrina Andry (nata nel 1981, New Orleans, LA, USA) sfida l’ideologia dell’individualismo esaminando le disuguaglianze e il conseguente degrado come risultato dei nostri pregiudizi basati sul colore della pelle. L’autrice sostiene che la fede nell’individualismo permette agli americani di chiudere un occhio sulle disuguaglianze, suggerendo che le barriere al benessere risiedano nell’individuo e non anche nelle nostre strutture sociali, nonostante la documentazione delle esperienze collettive di questi gruppi e i dati sui risultati dei gruppi marginalizzati. Andry ha conseguito un MFA in Printmaking presso la Louisiana State University, Baton Rouge, LA. Ha partecipato a mostre presso il New Orleans Museum of Art, il Katonah Museum of Art di Katonah, NY, e la Marc Straus Gallery di New York, NY, oltre a mostre personali presso l’Halsey Institute di Charleston, SC e l’Hammonds House Museum di Atlanta, GA. Nel 2021, Andry ha partecipato a Prospect.5. Le opere di Andry si trovano nelle importanti collezioni d’arte del 21C Museum di Saint Louis, MO, della Petrucci Family Foundation, del New Orleans Museum of Art, dello Union College e dell’Ogden Museum of Southern Art di New Orleans, LA. Attualmente Andry vive e lavora a New Orleans, dove ha uno studio.
Nic[o] Brierre Aziz è un artista interdisciplinare e curatore haitiano-new orleanese nato e cresciuto a New Orleans, Los Angeles. La sua pratica attuale è profondamente incentrata sulla comunità e radicata nell’utilizzo di storie personali e collettive poco discusse per reimmaginare il futuro. Il suo lavoro è anche molto incentrato sulla diaspora caraibica ed è molto interessato alla Blackness come esperienza, costruzione e strumento capitalistico. Ha lavorato a lungo per condurre progetti di impegno comunitario in tutta New Orleans con enti come l’Ufficio del sindaco Mitch Landrieu, Antenna, il Joan Mitchell Center, l’Arts Council of New Orleans, Prospect e, più recentemente, il New Orleans Museum of Art. È anche il responsabile della Haitian Cultural Legacy Collection, una collezione di oltre 400 opere d’arte iniziata dal nonno materno nel 1944. Ha collaborato a pubblicazioni come HuffPost, Terremoto e Hyperallergic e il suo lavoro è stato pubblicato da The Oxford American, The Associated Press e The Alternative UK. Ha inoltre ricevuto diverse residenze e borse di studio per artisti e recentemente è stato selezionato come Andy Warhol Foundation Curatorial Fellow per il 2020 e Joan Mitchell Center Artist-in-Residence per il 2021. Ha conseguito una laurea in Arti presso il Morehouse College, un Master of Science presso l’Università di Manchester (Regno Unito) e, a partire dall’autunno 2023, un Master of Fine Arts con specializzazione in Scultura presso la Yale University School of Art.
Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it