Prosegue “Teatro e musica per viaggiare nel tempo” il programma di eventi organizzato dai Musei del Bargello con il sostegno della Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura che fino a ottobre 2024 vedono la Compagnia delle seggiole e l’Orchestra da Camera Fiorentina esibirsi in una serie di pièces e concerti accessibili gratuitamente ai visitatori.
Le musiche di Henry Mancini e Ennio Morricone saranno protagoniste del concerto del quartetto di clarinetti “Le rose dei venti” in programma a Palazzo Davanzati venerdì 19 luglio alle 17, mentre sabato 20, al Museo delle Cappelle Medicee, l’Ensemble Prismatico diretto da Fabrizio Bartolucci si esibirà nel concerto “Musica polifonica sacra per quintetto vocale”.
Il 20, 21, 27 e 28 luglio alle 19:45, il cortile del Museo di Palazzo Davanzati farà da quinta naturale a “La mandragola” di Niccolò Machiavelli nel riadattamento della Compagnia delle Seggiole con la regia di Claudio Spaggiari, spettacolo che torna nei suggestivi spazi del museo dopo oltre venti anni dalla prima messinscena. Il 20, 27 e 28 luglio il museo sarà aperto ininterrottamente, grazie ad un ampliamento dell’orario, dalle 13:15 alle 23 mentre domenica 21, giorno di chiusura ordinaria, sarà aperto eccezionalmente dalle 19:15 alle 23.
Bizet, Strauss, Leonavallo, Messenet, Bach, Puccini, sono alcuni dei compositori protagonisti del concerto in programma venerdì 30 agosto alle 17 al Museo delle Cappelle Medicee mentre per concludere in bellezza il mese più caldo dell’estate il duo violino e pianoforte composto da Beatrice Bianchi e Maurizio Innocenti si esibirà nel cortile del Museo di Palazzo Davanzati il 31 agosto alle 19. Il 7 settembre alle 17 la Chiesa di Orsanmichele ospiterà il duo violino e fisarmonica composto da Giacomo Heita Ferracci e Giuseppe de Nitto in “Musica per le sacre funzioni”, mentre domenica 15 dalle 10 alle 12 (replica domenica 29 settembre e 20 ottobre dalle 10 alle 12), al Bargello, tra le sale del museo si potrà assistere all’azione scenica “All’ombra del potere”, di Riccardo Ventrella con la regia di Sabrina Tinalli, che vedrà gli attori della Compagnia delle Seggiole ripercorrere la storia, gli aneddoti e i segreti del palazzo del Bargello.
Sabato 21 settembre dalle 16 alle 18 al Museo di Palazzo Davanzati (replica sabato 12 e 26 ottobre) gli attori della Compagnia delle Seggiole si esibiranno nel testo di Riccardo Ventrella “Ogni casa è un grande libro. Storia delle storie di Palazzo Davanzati”, azione scenica che si svolgerà nelle sale del museo permettendo ai visitatori di scoprire le storie a cui il palazzo “ha assistito” o di cui è stato protagonista nei suoi quasi otto secoli di vita. Appuntamento al 27 settembre al Museo delle Cappelle Medicee alle 17 con “Handel, Duetti e arie italiane del caro sassone”, diretto dal maestro Giacomo Benedetti, mentre il 28 al Davanzati alle 20 il Quartetto Ixia presenterà il “Viaggio intorno a Puccini”. Sempre sabato 28 settembre, dalle 16 alle 18 le Cappelle Medicee accoglieranno un’altra grande protagonista della famiglia Medici, Anna Maria Luisa, con l’Incontro (im)possibile con Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, ultima erede della casata Medici che racconterà ai visitatori la storia del suo testamento, grazie al quale lo stato toscano ereditò la grandissima collezione artistica di proprietà della famiglia.
Il programma si chiude nel mese di ottobre con una serie di appuntamenti che vanno da “La Musica sacra tra 700 e 800” giovedì 10 ottobre alle 17 nella Chiesa di Orsanmichele con il concerto Lauda Sion Salvatore – I musei medicei con musiche strumentali del periodo barocco e strumenti d’epoca. Alle Cappelle Medicee il 13 ottobre alle 17, “Lauda Sion Salvatore”. Mercoledì 23 alle 12:30 si torna al Museo di Palazzo Davanzati con il duo pianistico composto da Giacomo Alessandrini e Francesco Marri che si esibiranno in una serie di brani tratti dal repertorio di Giacomo Puccini.
Gli ingressi agli spettacoli e ai concerti sono gratuiti per i possessori del biglietto d’ingresso.
Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.it