Lunedì 22 luglio 2024, alle ore 18.30, nello spazio estivo del
Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, arriva in programma la performance di Butoh "
Cassandra o della voce che vuole farsi sentire. Studio I", di e con
Annalisa Maggiani e
Adriana Michetti. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro "Cassandra" di Christa Wolf, i testi sono a cura di
Caterina Melander e
Adriana Michetti.
Nella performance Cassandra e la sua ombra si seguono, si raggiungono, si aiutano a tirare fuori la voce, la voce che vuole farsi sentire. Cassandra sta per affrontare la morte per mano dei Greci. La guerra è nei suoi occhi e la sua parola è annichilita. Con forza, nella luce dorata del tramonto ritrova la sua voce per enunciare con parole vivide e scolpite un fondamento: tra uccidere e morire c'è una terza possibilità: vivere (in pace). Tramandare questo e vivere un'esistenza che trova senso nel mettere via il potere, sentirsi fatti di aria acqua, fuoco, terra, tutti, ugualmente. Ecco la sua urgente richiesta di ascolto.
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il
Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’
Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’
Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/ M.F.