Un’onda sonora “anomala” vibrerà nell’”Estate Fiorentina 2024”. Oceano Musica “Connessioni con il nuovo mondo” è il titolo della XVI edizione della rassegna "Mercati in Musica" promossa dall'associazione Associazione Arte & Mercati con quattro concerti per quattro giovedì all’insegna della musica di oltre oceano si terranno a Firenze in via Giampaolo Orsini, 73 presso lo storico Teatro dell’Affratellamento di Ricorboli che negli anni sessanta divenne un importante luogo di ricerca teatrale, al quale collaborarono personalità come Dario Fo, Franco Parenti, Giorgio Albertazzi.
Un calendario ricco e variegato ad alto ritmo emotivo: tango e musica argentina, musica cubana, musica andina e il “Mozart Nero” compositore e violinista di colore vissuto alla fine del XVIII secolo. I concerti sono a ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento posti e si terranno per 4 giovedì alle 21,15 all’interno del teatro, dotato di sala climatizzata con la seguente programmazione: 11 Luglio –“Il Tango” (e altre musiche argentine) con “Sal Duende” – Chitarra, fisarmonica e voce; 18 Luglio – “Musica dalle Ande” –Ensemble “Markahuasi”; 1 Agosto –“Il Mozart nero” – Ensemble “Semperconsort”; 8 Agosto – “La Musica Cubana” – Ensemble “Contrabanda”
Qual’è il legame storico con la Toscana? La spedizione Tornton nel 1608 con destinazione “le Americhe” per creare una Colonia del Granducato di Toscana vicino al Brasile al fine di incentivare il commercio specialmente del legno pregiato e per portare a Firenze materiali preziosi e specie botaniche. Una storia affascinante e pressoché ignorata ma che ci dimostra come già il Granduca Ferdinando I fosse attratto dal Nuovo Mondo.
Testimonial ideale di questo viaggio musicale è Alexander Von Humboldt (1769-1859) scienziato poliedrico, fu esploratore, botanico, cartografo, geologo, divulgatore, uno studioso dell’ambiente ante litteram. Diffuse un approccio laico e olistico verso gli aspetti naturali, considerati non singolarmente ma tutti interconnessi, localmente come globalmente e portò all’attenzione gli impatti deleteri delle attività umane sull’ambiente. preparato mappe geografiche, studiato 60.000 piante, delle quali 6.300 erano sconosciute, introdotto la fitogeografia.
Il primo appuntamento di giovedì 11 Luglio partirà con il ritmo del tango che non è soltanto un genere musicale e un ballo originario di Argentina e Uruguay, ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, uno stile di vita e un linguaggio corporeo fra partner. Nasce alla fine dell’Ottocento e si sviluppa fino ai primi anni Venti del secolo scorso, affermandosi come musica e danza popolare. I nomi dei maggiori compositori di musica sono tutti figli di italiani. Lo stesso Astor Piazzolla aveva i nonni italiani, pugliesi da parte di padre, toscani da parte di madre.
I concerti fanno parte del programma dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. “Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici” – ha dichiarato Cristina Burla presidente dell’Associazione Arte & Mercati e ideatrice della rassegna.
“Siamo molto contenti di aver contribuito, come Confesercenti città di Firenze, anche quest’anno alla realizzazione della XVI edizione di “Mercati in musica”, promossa e realizzata con il consueto impegno e professionalità dall’associazione “Arte & Mercati”. Il programma di quest’anno, che rientra nella programmazione Estate Fiorentina 2024, è particolarmente ricco ed interessante: proprio per questo motivo lo promuoveremo con piacere tra le nostre imprese e all’interno della nostra base associativa”. Ringrazio la Presidente dell’Associazione Cristina Burla e il suo staff per l’importante lavoro messo in campo anche quest’anno e ci auguriamo la più viva partecipazione agli eventi in programma!” – ha commentato Santino Cannamela, Presidente Confesercenti città di Firenze.
Arte & Mercati, associazione culturale nata per divulgare la cultura e la musica nei Mercati e luoghi storici di Firenze, nei suoi primi 15 anni ha realizzato più di 100 eventi musicali gratuiti, con oltre 400 artisti ospitati, in 20 location inconsuete e straordinarie. L’associazione, senza scopo di lucro, è nata nella primavera del 2009 con l’obiettivo di valorizzare ed animare i mercati, luoghi di vita e di incontro, spesso di grande interesse storico ed architettonico, e strategici per il turismo e lo scambio. Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici.
Per maggiori informazioni: www.artemercati.it