Città di Firenze
Home > Webzine > "Gipsy Butterfly", la performance di danza con Manuela Rapi al Giardino delle Rose di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Gipsy Butterfly", la performance di danza con Manuela Rapi al Giardino delle Rose di Firenze

25-07-2024

Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 18.30, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, arriva in programma la performance di danza "Gipsy Butterfly", di e con Manuela Rapi. La mattina, dalle ore 9.15 alle ore 12.15, è in programma il laboratorio artistico inclusivo, con il pittore ed educatore Matteo Bellesi.

Quando i colori delle sete si fondono con quelli dei fiori e la musica si fa immagine nel corpo di una donna danzante; danza con suggestioni gitane ed echi di grandi artisti italiani, in particolare di Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. Manuela Rapi, danzatrice poliedrica partita dalla danza classica e specializzata nel Flamenco, attraverso l’esplorazione delle danze gitane, iberiche e dei Balcani, è arrivata ad una personale interpretazione del gipsy mediterraneo, brillante, profondo e travolgente. Ha danzato nella Carmen dell'Orchestra di Piazza Vittorio al Festival di Caracalla 2014 e in tre edizioni di Mercantia.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/ 

M.F.