Atollo è ormai a tutti gli effetti uno dei punti di riferimento della nightlife fiorentina. Ubicato sul Lungarno Aldo Moro, nel cuore della zona Sud di Firenze, è uno spazio rilassante e accogliente dove si può trovare buona musica e buon cibo e dove dalle 18:00 in poi, ci si può rifugiare al fresco durante le calde giornate estive. Curato dall'Associazione Culturale Feeling, e nato dalla riconversione di un giardino di 1000 mq in disuso, offre una fusione unica di musica, relax, laboratori eventi, gastronomia e cocktail. La proposta artistica, nei suoi giorni clou, è curata da Lattexplus: marchio che negli anni si è distinto portando in città le migliori proposte della musica elettronica internazionale nell'omonimo Festival e non solo. Caratteristica fissa della stagione estiva, gli eventi Lattexplus all'Atollo sono sempre ad ingresso gratuito.
Nel mese di luglio, e più precisamente venerdì 19, in console arriva Sally C: la dj, nata a Belfast e residente a Berlino, si è affermata come una degli artisti più entusiasmanti della scena, grazie alle sue ispirate abilità di selezione musicale. Con una profonda passione per la house vintage che attraversa tutto lo spettro dell'hip house e dell'acid, fino ad arrivare alla techno, ha sviluppato un talento nel selezionare classici senza tempo e poco conosciuti che meritano la luce che i suoi set portano. Molti indicano che il suo Boiler Room al Festival AVA del 2019 come il momento della sua maturazione. Quel giorno fece faville, portando Resident Advisor a lodarla come una dei momenti salienti del festival insieme a nomi come Motor City Drum Ensemble e Rebekah, notando la sua "gamma musicale e acume tecnico".
Venerdì 26 la Lattexplus Summer Night ospita Moxie: una potenza della musica dance che trasmette la sua voce iconica come una delle DJ e conduttrici radiofoniche più richieste di Londra, continuando a essere una presenza fissa nei club e nei festival di tutto il mondo. Pochi artisti hanno rivendicato un'affermazione così duratura sulla loro scena locale come Alice Moxom con il suo celebre alias Moxie. Nata e cresciuta a Londra, ha contribuito a mantenere la diligenza di base della sua città natale nella musica dance attraverso la vitalità della radio comunitaria, degli eventi e dell'etichetta A&R.
Tra gli appuntamenti da non perdere in questo mese il mercato artigianale, nato con l'obiettivo di promuovere e divulgare la cultura dell'handmade, dell'autoproduzione e de “Il Bello del Fatto a Mano” (24 luglio).
Per quanto riguarda il cibo Atollo collabora con OSA bistrot, Chiosco di Mare e The Blues Burger per offrire una variegata esperienza culinaria.
Per maggiori informazioni: www.atollo.life