Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: "Easy Living in Fattoria" con racconti per bambini e tanta musica live
mercoledì 25 dicembre 2024

Estate Fiorentina: "Easy Living in Fattoria" con racconti per bambini e tanta musica live

23-07-2024

Racconti per bambini, performance di danza e poesia, e tanta musica live nella settimana di Easy Living in Fattoria, con un weekend a tutto rock che porterà nella urban farm di OVA – Orto Verde Animali il king mondiale del rockabilly Massimo Di Maggio (ingresso libero da via Poccetti 1).

La programmazione settimanale, parte del calendario dell’Estate Fiorentina, si apre martedì 23 luglio 2024 alle ore 19 con un nuovo incontro a cura dell’associazione Nottola di Minerva: “La città perfetta dell’alveare”, lettura animata per bambini e famiglie di e con Alba Grigatti e Giorgia Calandrini. Liberamente tratto dal libro di Anna Marta Lazzeri e Marco Vannini Storia di Melissa” (edizioni Montaonda) e dal libro di Francesca Valente “Il miele: tutti i segreti delle api” (Slow Food editore). Una lettura teatrale in grado di avvicinare i bambini al mondo delle api e far riflettere grandi e piccoli sul concetto di comunità e sul rispetto dell’ambiente.

Mercoledì 24 luglio alle ore 20.30 Sylvia Zanotto e Nicoletta Manetti portano in scena, sul “palco verde” di Easy Living in Fattoria “Una notte a Père Lachaise con Callas e Dalida”: un viaggio attraverso le vite di grandi dive che tutto hanno sacrificato per l’arte. Maria Callas, Dalida, Edith Piaf, Sarah Bernhardt, Loie Fuller, Isadora Duncan e Colette si ritrovano la notte a parlare delle proprie vite e dei propri amori, regalando al pubblico un po’ della loro essenza. Sylvia Zanotto, poetessa e danzatrice, da sempre fa ricerca e si diverte ai confini delle lingue, dei linguaggi e della traduzione. Dal 2021 al 2023 ha gestito e curato gli eventi dello spazio estivo del Giardino delle Rose. Insegna lingue, poesia danza e benessere psicofisico. Nicoletta Manetti, avvocato, si dedica con passione alla scrittura. Ha partecipato a varie antologie, con il romanzo “VICO” (SoleOmbra 2015) è stata finalista al Giovane Holden 2017 e Rive Gauche 2017. Fa parte dell’Associazione Semicerchio, rivista di poesia comparata, e del Gruppo Scrittori Firenze.

Weekend dedicato alla musica live: venerdì 26 alle 21 con Anna Boso Quartet. Il quartetto, capitanato dalla vocalist Anna Boso, eseguirà una prima parte del repertorio in trio, suonando musiche di Petrucciani, Corea e Lyle Mays. La serata proseguirà con la vocalist fiorentina che presenterà un repertorio dedicato alla vocalità citando autori come Stevie Wonder, Ben Jor, Pino Daniele, Gershwin, Ellington. Al pianoforte Marco Pezzola, al basso Marco Capirci, alle percussioni Cosimo Marchese.

Sabato 27, sempre alle ore 21, sarà la volta della band livornese Portulaca, con brani dal primo album “Per il dolore, per la felicità”. Il viaggio dei musicisti che compongono la band è iniziato molti anni fa, spesso anche con esperienze molto lontane – musicalmente parlando – tra loro. Valerio Casini e Gabriele Bogi hanno dato vita ai Bad Love Experience (una candidatura ai David di Donatello) prima di intraprendere questa nuova avventura. Il bassista Michele Adorni, da parte sua, parte ancora più da lontano, ovvero dalla scena punk livornese, prima di approdare all'esperienza con i Portulaca. “Per il dolore, per la felicità” è un crocevia fondamentale nelle vicende artistiche dei tre musicisti. “Un nuovo viaggio sonoro alla ricerca della semplicità essenziale della musica popolare che amiamo, dal rock'n'roll delle origini, passando per il folk ed il country. Ma più in generale attingendo dalla tradizione musicale acustica popolare, italiana e internazionale”, dichiarano. C'è tutto questo, nelle canzoni dei Portulaca. Ma non solo. Ci sono anche strade da percorrere, paesaggi da raccontare, le persone incontrate e perse, quelle invece rimaste. La ruvidezza del rock e la dolcezza di una ritrovata serenità. Il folk a tutto tondo si mescola con elementi country, atmosfere a tratti gitane, mandolini e violini dal gusto irlandese e una passione per la canzone pop italiana.

Domenica 28 luglio, di ritorno dal mare o con la prospettiva delle ferie in avvicinamento, niente di meglio del live di Massimo Di Maggio & The Partners in Crime (ore 21). Massimo Di Maggio è considerato una delle voci più belle e importanti nel panorama Rock’n’Roll e Rockabilly mondiale. Vero e proprio orgoglio italiano nel mondo, con più di 40 anni di carriera e più di 3000 concerti all’attivo fra Europa e USA è attualmente il cantante solista della band Di Maggio Bros., conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La sua voce, considerata il perfetto mix fra Elvis Presley e Johnny Cash, si unisce all’energia dei The Partners in Crime band capitanata da Simone Di Maggio, figlio di Massimo e considerato uno dei migliori chitarristi rockabilly europei e Angelo Castiglione cantante/armonicista trapanese, uno dei più floridi talenti dell’armonica blues italiana. Questo mix produce uno show che rende omaggio al Re del Rock’n’Roll in modo energico e originale, partendo dagli esordi e passando dal ‘68 Comeback Special fino al periodo “Las Vegas”.

Easy Living in Fattoria rappresenta un contemporaneo connubio tra produzione agricola bio e luogo di incontro e produzione culturale. Anche il cibo qui è cultura: per tutta la stagione lo spazio ospiterà un "Bar Agricolo", con ristorante e pizzeria, dove provare prodotti freschi e locali, vini toscani e piatti preparati con ingredienti della fattoria stessa. Un’offerta gastronomica genuina e letteralmente a km zero, dove ritrovare il gusto della natura e della socialità.

Per maggiori informazioni: www.instagram.com/easylivingfirenze/