Città di Firenze
Home > Webzine > Fermata Carlo Monni: "Suite Romané" al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Fermata Carlo Monni: "Suite Romané" al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze

25-07-2024

Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 18.00, per la rassegna "Fermata Carlo Monni" al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze, lato viale Lincoln (non molto lontano, giustappunto, dalla fermata della tramvia), arriva in programma la performance a ingresso libero "Suite Romané", lettura teatralizzata a cura di Alessandro Varrucciu dal libro di Massimiliano Scudeletti; composizioni ed esecuzioni musicali Maurizio Speciale, con Alessandro Varrucciu e Maurizio Speciale.

C'è sempre un buco nero quando si parla di memoria e di genocidio, una nota a piè di pagina mai citata, tralasciata, dimenticata: il massacro di 500.000 rom e sinti che viene chiamato Porrajmos o Samudaripen. Ma tutta la storia del popolo rom e sinti rimane da sempre nell'oscurità. Suite Romané tenta di raccontarne una minuscola parte da angolazioni diverse. Il lavoro, la “Suite”, infatti, è il risultato dell’adattamento di tre diversi racconti dello scrittore Massimiliano Scudeletti: - Ceneri di un racconto fantasy - Le lacrime amare di Rita Hayworth - Mama era la regina del circo. Papa era il re dei clowns. Questi racconti tra il 2019 e il 2022 hanno ricevuto premi e riconoscimenti dall'UCRI (Unione delle comunità Romanès in Italia) e dall'Associazione Them Romano Onlus (Centro Culturale Romanó) Romani Union Internazionale (Italia). Lo spettacolo ha debuttato il 6 giugno 2023 all’SMS di Peretola.

"Salutammo i fiumi impestati dal piombo, le colline scavate e le terre morte. La tristezza si stende su tutto quando una madre muore. Avevo già perso mio padre, strappato dalle ruote del suo carro da una congiura di palazzo. Ero appena nato e già destinato alla vendetta…" Da Ceneri di un racconto Fantasy, di Massimiliano Scudeletti.

Alle 19 Yoga Kundalini con M. Giovanna Ferri (Jot Simran Kaur), certificata KRI – Kundalini Researcore Institute. Lo Yoga Kundalini è una disciplina che permette di acquisire un graduale benessere psicofisico, agendo sia sul sistema nervoso sia sul sistema endocrino grazie a tecniche corpore e (asana), tecniche di respirazione (pranayama), tecniche di meditazione (con il respiro e l’uso di mantra) e rilassamento. Questi elementi, strettamente interconnessi, agevolano la circolazione dell’energia, il riallineamento della colonna vertebrale e un ascolto profondo. Ingresso libero.

La nuovissima rassegna "Fermata Carlo Monni" al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, lato viale Lincoln, si protrarrà fino a sabato 7 settembre 2024: una grande sfida, la programmazione in questo luogo, raccolta con entusiasmo dall’Associazione Bang!, nello sforzo di offrire ai cittadini fiorentini cultura, benessere e svago in uno spazio verde molto suggestivo e un po’ dimenticato; un furgone si trasformerà in palco, attrezzato e scenografato "greenstyle". La rassegna fa parte dell’Estate fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

La programmazione culturale va dal martedì al sabato, secondo lo schema: martedì: laboratori, benessere, teatro, danza; mercoledì: yoga, teatro danza, performance; giovedì: eventi letterari; venerdì e sabato: concerti etnici e di band emergenti; gli eventi, a parte le passeggiate che possono essere mattutine o iniziare alle 17.30, si svolgeranno dalle 18 alle 19.30 e sono tutti a ingresso libero.

Per garantire una programmazione varia, interdisciplinare, stimolante e contemporanea sono state coinvolte più realtà territoriali che si occupano di cultura, intrattenimento, ambiente, riciclo, arte, spettacolo, politiche sociali: creando nuove sinergie è possibile risvegliare il desiderio di bellezza, crescita personale e armonia con l’ambiente circostante, nel rispetto dell’emergenza climatica.

Ci saranno passeggiate a tema: Ettore Del Bene propone quelle in ricordo di Carlo Monni, mentre Indro Neri di TroppaTrippa.com guiderà una serie di quattro passeggiate che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo.

Ai giovedì letterari collaborano I Libri di Mompracem; Nardini Editore , Il GSF, l’Associazione Culturale Febbre e Lancia, l’Associazione angolana Njinga Mbande.

Per i concerti e le serate musicali, hanno aderito tanti artisti e l’Associazione Quadrophenia ne cura la ricerca e sviluppa i progetti insieme a loro, così come la scuola di Musica Il Trillo, Athaneum Musicale, New Staz. Opus e CreAzioni.

Per la parte dedicata al benessere psicofisico, il Centro Movart e l’Associazione Febbre e Lancia proporranno lezioni di yoga e salute nel parco.

Per la parte laboratoriale, saranno attive le associazioni Factory Athena e Febbre e Lancia, proponendo danza, poesia, tematiche come il riciclo e l’uso dei colori naturali. Particolare attenzione sarà data alle nuove tendenze dell’arte performativa, includendo teatro e progetti site specific come nel caso dell’Evento di Cantiere Obraz.

Avrà ampio spazio la musica etnica, a cura delle associazioni Culturali Opus, CreAzioni, Officine Creative: tradizioni popolari e progetti nei quali viene privilegiata la contaminazione tra musica tradizionale ed altri generi. Tutte le esibizioni saranno in chiave acustica; fra i nomi, Pasquale Rimolo, Modestino Musico, Gigi Cardigliano, Luca Imperatore , Paolo Casu, Davide Zappia, Marina Reis, Vieri Sturlini, Roda Jam em samba, Cubania y tradición.