Città di Firenze
Home > Webzine > NEM - Nuovi Eventi Musicali: "Xenia & Friends" in concerto alla Villa Bardini di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

NEM - Nuovi Eventi Musicali: "Xenia & Friends" in concerto alla Villa Bardini di Firenze

05-08-2024

Una passeggiata musicale nello storico bosco inglese di Villa Bardini e il concerto di musica da camera “Xenia & Friends" con studenti da tutto il mondo e strumentisti di fama internazionale che si esibiranno con la cupola del Duomo di Firenze sullo sfondo: sarà questa l’esclusiva produzione di NEM - Nuovi Eventi Musicali che si terrà lunedì 5 agosto 2024 dalle ore 17.00 alla Villa Bardini di Firenze (Costa San Giorgio, 2) per un omaggio al grande repertorio cameristico classico e romantico costruito sulla condivisione dei valori dell'amicizia internazionale e dell'amore per la musica. 

L’evento unico nel suo genere, dedicato alla memoria del presidente di AFFM James Fox Miller scomparso nel novembre 2023, è il risultato di dieci giorni di intenso lavoro all’interno del Corso Internazionale di Musica da Camera Xenia, che da ventisette anni si svolge ogni estate sulle Alpi piemontesi. Xenia a Villa Bardini è interamente sostenuto dall’American Friends of Music Florence, un’organizzazione no profit dedita a sostenere, nutrire e preservare la tradizione e la vita musicale fiorentina grazie a generosi donatori americani appassionati di cultura che considerano Firenze come un patrimonio dell’umanità da tutelare (ingresso libero, info e prenotazioni: info@nuovieventimusicali.it).

Partenza alle 17 con la passeggiata musicale nel giardino di Villa Bardini, dove il pubblico sarà intrattenuto da diversi gruppi di studenti nascosti che eseguiranno i loro brani in vari punti della passeggiata. Alle 18 il cuore dell’evento con il concerto “Xenia & Friends” con 25 studenti di oltre 10 nazionalità che si esibiranno sostenuti e diretti dai docenti del corso: Anthea Kreston, già vincitrice dell’Echo Award (il Grammy europeo) e del Diapason D’Or, il premio francese più prestigioso della critica musicale, i violinisti Chris Duindam e Daniel Llewellyn Roberts, le fondatrici dell’Ensemble Xenia Eilís Cranitch ed Elizabeth Wilson, il violoncellista Jason Duckles e Manuel Zigante, membro fondatore del Quartetto d’Archi di Torino e del gruppo 8 violoncelli di Torino.

“Sono felice di questo appuntamento così importante per NEM - dichiara il presidente Mario Setti - e mi riempie d’orgoglio che l’evento, nato in collaborazione con Xenia Course, una realtà musicale globale tra le migliori dal punto di vista della formazione e della qualità esecutiva, si svolgerà a Villa Bardini, per me un valore aggiunto inestimabile. Per NEM è questa un’occasione unica per tornare tra il pubblico e proporre quella che si prospetta una giornata all’insegna della condivisione e della passione per la musica. A settembre presenteremo una stagione di eventi tra grandi classici, musica pop e produzioni originali, come da nostra tradizione”.

Xenia Chamber Music Course è un progetto internazionale finalizzato all'insegnamento e alla diffusione della musica da camera come strumento di dialogo interculturale e intergenerazionale. Nato nel 1998 come residenza per la condivisione e l'insegnamento della musica da camera, Xenia Chamber Music Course giunto alla 27ª edizione, celebra il dialogo interculturale e intergenerazionale attraverso il fare musica insieme. Il Corso di Musica da Camera Xenia si è affermato come uno dei principali operatori europei di musica da camera per giovani musicisti. Tra i musicisti ospiti che hanno tenuto masterclass e si sono esibiti al corso figurano Natalia Gutman, Valentin Berlinsky, Dora Schwarzberg, Mstislav Rostropovich, Rohan de Saram, Simon Rowland-Jones, che ha ricoperto il ruolo di Presidente Onorario tra il 2017 e il 2021, e il Quartetto di Cremona. Più di recente sono stati ospiti Antonello Farulli del Quartetto Italiano, il Quartetto Castalian, il Quartetto Guadagnini e il Quartetto Lyskamm.

NEM - Nuovi Eventi Musicali nasce nel 2001 da un gruppo di giovani artisti, studiosi e musicisti, tra i quali Mario Setti e Matteo Fossi, tuttora Presidente e Direttore Artistico. Nel 2002 viene istituita l’Associazione Nuovi Eventi Musicali - l’Associazione musicale più giovane d’Europa – con Luciano Alberti tra i Soci Fondatori. L’attività dell’Associazione, dopo avere raccolto molti riconoscimenti da alcuni dei più importanti musicisti di oggi, decide di assumere alcune direzioni operative sostanziali: rifiuto del meccanismo di vendita musicale proprio delle agenzie e rifiuto dell’adeguamento dei programmi con i principali circuiti italiani. Nem si muove alla ricerca di un rapporto diretto con gli artisti attraverso una discussione continua e proficua dei programmi, alla ricerca di nuove metodologie di ascolto ed è in grado di gestire e produrre eventi e formazione in totale indipendenza, completa libertà creativa e artistica. Nel 2012 riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per il Premio Musica Nem 2012.

Associazione Ensemble Xenia, costituitasi nel 1995 si è proposta sin dalle origini come promotrice di attività legate al repertorio della musica da camera, attraverso lorganizzazione di corsi e di concerti. Dal 1998 è stato avviato il Corso Internazionale di Musica da Camera per giovani strumentisti ad arco/ Xenia Chamber Music Course che vede la partecipazione di allievi provenienti da tutto il mondo ma prevalentemente dall'Europa per un intensivo corso residenziale, sotto la guida di musicisti di fama internazionale. Nel corso degli anni a partire dal corso si sono sviluppate collaborazioni e partnership con realtà in Italia e allestero che hanno portato alla realizzazione di diversi mini-corsi in Piemonte, Sicilia e Lituania.

Per maggiori informazioni: www.nuovieventimusicali.it