Città di Firenze
Home > Webzine > Fermata Carlo Monni: rilassamento yoga e Medea di Sylvia Zanotto e Chiara Burgio
giovedì 21 novembre 2024

Fermata Carlo Monni: rilassamento yoga e Medea di Sylvia Zanotto e Chiara Burgio

04-09-2024
Mercoledì 4 settembre 2024 arriva in programma un doppio appuntamento per la rassegna "Fermata Carlo Monni" al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze, lato viale Lincoln (non molto lontano, giustappunto, dalla fermata della tramvia).

Alle ore 9.30 appuntamento con Tecniche di rilassamento yoga condotto da Sylvia Zanotto, mentre dalle ore 18.00 alle 19.30 è in programma la performance di poesia, danza e butoh "Medea": rivisitazione del mito e viaggio intorno alla maternità e alla pace con Sylvia Zanotto e Chiara Burgio; dal libro Come Nijinsky di Sylvia Zanotto, Nardini Editore, Iena Reader Firction, 2024. Le Medee sono uccelli marini che quando strillano sembrano bambini. In questo urlo ci sta tutta la disperazione dei piccoli assassinati. Medea in versioni pre-euripidee non è un'assassina. Secondo quest'altra narrazione, l'infanticida non è la madre, bensì il sistema eretto da un potere patriarcale che ha bisogno di un capro espiatorio altro da sé. A questo scopo Medea è perfetta. La straniera, la folle. La maga. Una raccolta di più voci, più versioni, più possibilità.

Per partecipare all'evento non importa sapere danzare o scrivere versi. Quello che conta è venire liberi, con la voglia di condividere gesti e parole. La pratica prevede sia il movimento sia la parola, che dovranno originarsi l'uno dall'altro. Verranno formati piccoli gruppi e si altererà la danza alla poesia. Dopo un riscaldamento per la voce e per il corpo di circa mezz'ora, inizierà la pratica dell'alternanza (chi scrive osservando chi si muove, chi si muove; chi si muove ascoltando i versi, chi legge versi). Infine si condenserà il lavoro in tre minuti di poesia danza dove ognuno avrà un suo spazio collettivo e singolo. I temi indagati ruoteranno intorno alla rivisitazione del mito di Medea, l'infanticidio, i binomi guerra-pace; maternità-paternità; mito-realtà. Guida Sylvia Zanotto, poetessa e danzatrice, che da sempre fa ricerca e si diverte ai confini delle lingue, dei linguaggi (teatro, danza, yoga) e della traduzione. Ha tradotto per Barbes e Clichy dal francese. Ha scritto e pubblicato con Nardini, nel 2016, Nodi e Vertigini; con Ensemble, nel 2019, Mater Maia, Con Kanaga, nel 2021, Tatuaggi e farfalle.

Info e prenotazione: WhattsApp a 3667874404 evento gratuito con il contributo di Estate Fiorentina 2024.

La rassegna "Fermata Carlo Monni" si protrarrà fino a sabato 7 settembre: una grande sfida, la programmazione in questo luogo, raccolta con entusiasmo dall'Associazione Bang!, nello sforzo di offrire ai cittadini fiorentini cultura, benessere e svago in uno spazio verde molto suggestivo e un po'dimenticato; un furgone si trasformerà in palco, attrezzato e scenografato "greenstyle". La programmazione culturale va dal martedì al sabato, secondo lo schema: martedì: laboratori, benessere, teatro, danza; mercoledì: yoga, teatro danza, performance; giovedì: eventi letterari; venerdì e sabato: concerti etnici e di band emergenti; gli eventi, a parte le passeggiate che possono essere mattutine o iniziare alle 17.30, si svolgeranno dalle 18 alle 19.30 e sono tutti a ingresso liberoLa rassegna fa parte dell'Estate fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Per garantire una programmazione varia, interdisciplinare, stimolante e contemporanea sono state coinvolte più realtà territoriali che si occupano di cultura, intrattenimento, ambiente, riciclo, arte, spettacolo, politiche sociali: creando nuove sinergie è possibile risvegliare il desiderio di bellezza, crescita personale e armonia con l'ambiente circostante, nel rispetto dell'emergenza climatica.

Ci saranno passeggiate a tema: Ettore Del Bene propone quelle in ricordo di Carlo Monni, mentre Indro Neri di TroppaTrippa.com guiderà una serie di quattro passeggiate che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo.

Ai giovedì letterari collaborano I Libri di Mompracem; Nardini Editore , Il GSF, l'Associazione Culturale Febbre e Lancia, l'Associazione angolana Njinga Mbande.

Per i concerti e le serate musicali, hanno aderito tanti artisti e l'Associazione Quadrophenia ne cura la ricerca e sviluppa i progetti insieme a loro, così come la scuola di Musica Il Trillo, Athaneum Musicale, New Staz. Opus e CreAzioni.

Per la parte dedicata al benessere psicofisico, il Centro Movart e l'Associazione Febbre e Lancia proporranno lezioni di yoga e salute nel parco.

Per la parte laboratoriale, saranno attive le associazioni Factory Athena e Febbre e Lancia, proponendo danza, poesia, tematiche come il riciclo e l'uso dei colori naturali. Particolare attenzione sarà data alle nuove tendenze dell'arte performativa, includendo teatro e progetti site specific come nel caso dell'Evento di Cantiere Obraz.

Avrà ampio spazio la musica etnica, a cura delle associazioni Culturali Opus, CreAzioni, Officine Creative: tradizioni popolari e progetti nei quali viene privilegiata la contaminazione tra musica tradizionale ed altri generi. Tutte le esibizioni saranno in chiave acustica; fra i nomi, Pasquale Rimolo, Modestino Musico, Gigi Cardigliano, Luca Imperatore , Paolo Casu, Davide Zappia, Marina Reis, Vieri Sturlini, Roda Jam em samba, Cubania y tradición.