Lunedì 9 settembre 2024, alle ore 18.30, l'
Institut français Firenze (piazza Ognissanti 2), ospita l'
incontro con lo scrittore Jean-Baptiste Andrea, vincitore del Prix Goncourt 2023, che parlerà del suo libro "
Veiller sur elle" (
Ed. it. La nave di Teseo).
Jean-Baptiste Andrea è regista, scrittore e sceneggiatore francese. Mia regina (Einaudi 2018), il suo romanzo d'esordio, ha vinto il Prix Femina des lycéens e il Prix du premier roman e in totale ha raccolto 12 premi letterari. Lavora come sceneggiatore e regista tra la Francia e gli Stati Uniti. Ilsuo secondo romanzo Deux million d'années et un jour è uscito dopo due anni. Des diables and saints (L'uomo che suonava Beethoven, Einaudi 2022) fa parte della sua trilogia sull'infanzia e si è aggiudicato il Grand Prix RTL-Lire, il premio Relay des Voyageurs Lecteurs e il Prix Ouest-France Étonnants Voyageurs. Nel 2023 conquista il Premio Goncourt con "Vegliare su di lei", «
la storia d'amore tra Michelangelo - che sogna di diventare un grande artista - e Viola - che sogna di volare. Un romanzo perfetto, sull'amore per l'arte, sull'amore eterno tra un uomo e una donna, sul coraggio di seguire i propri sogni e le proprie idee», come ha scritto Elisabetta Sgarbi, editore La Nave di Teseo.
L'evento è gratuito su prenotazione al link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScx12Wx3hJJBHXv-ZfXG7K2FCbOUgMZvCRcsDtv78Rd5At-Fg/viewformInstitut français Firenze è Ente dello Stato francese che fa capo all'Ambasciata di Francia a Roma. Ospitato nel Quattrocentesco Palazzo Lenzi la sede di Firenze da oltre un secolo propone corsi di lingua francese tenuti da insegnanti madrelingua, e si distingue per un'attivissima e politica culturale e per l'eccezionale sviluppo della sua biblioteca.
Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it