Città di Firenze
Home > Webzine > "SPAZI, racconto di una fioritura", monologo teatrale con Alessia De Rosa al MAD di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"SPAZI, racconto di una fioritura", monologo teatrale con Alessia De Rosa al MAD di Firenze

10-09-2024
Martedì 10 settembre 2024, alle ore 21.45, al MAD - Murate Art District di Firenze (piazza delle Murate) sarà in scena "SPAZI, racconto di una fioritura", monologo teatrale con Alessia De Rosa per la regia di Andrea Bruni a cura dell'associazione culturale Zera.

Alessia De Rosa è in scena per raccontare con parole e movimenti corporei, una storia scritta a quattro mani con Andrea Bruni. A partire da un racconto intimo e personale il pubblico viene guidato in un sogno lucido da cui esce trasformato: una storia individuale che diventa universale. Una casa da salutare, prima di un trasloco, forse quello definitivo. Desirée ripercorre quelle stanze antiche con occhi che si vanno modificando nel mentre, corpo che ritrova la sua originale forma, movimenti che sperimentano nuovi spazi da abitare. E la casa non è più solo pareti, materia, ma uno spazio interiore da conoscere e trasformare.

L’Associazione Culturale ZERA APS si costituisce nel 2017 per accogliere le energie e le progettualità di artisti provenienti da formazioni e percorsi differenti, in particolare Alessia De Rosa e .... ZERA promuove e diffonde ogni forma di espressione creativa ed artistica come momento essenziale di crescita, consapevolezza e benessere della persona, e persegue questo intento attraverso una continua ricerca nella formazione teatrale, produzione di spettacoli, realizzazione di eventi culturali. L’Associazione nasce sulle fondamenta di precedenti esperienze collaudate nel tempo, sia in ambito formativo che nella creazione e messa in scena di rappresentazioni teatrali.
Da una parte le attività proposte da ZERA sono percorsi di formazione nei quali è possibile sperimentare la pratica teatrale partendo dall’ascolto di sé e mettendo al centro le proprie specificità espressive, che diventano poi il contenuto di spettacoli e performance teatrali. ZERA gestisce l’organizzazione del percorso didattico PALCO LIBERA TUTTI.
Dall’altra parte ZERA si costituisce per la produzione di eventi culturali e spettacoli teatrali. Nelle produzioni, si ha una spiccata attenzione al movimento corporeo e alla sua integrazione armonica con la parola, ad un uso sempre più libero e surreale del gesto e dell’azione, cogliendone la loro essenzialità, e declinandole nel poetico e nel comico senza cesure, bensì potenziando l’alternarsi di questi due registri. L’integrazione di forme artistiche differenti così come la collaborazione con altri artisti è un tratto distintivo delle produzioni di ZERA.

Evento gratuito all’interno dell'Estate Fiorentina 2024, fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: https://www.murateartdistrict.it/spazi-racconto-di-una-fioritura