Anche quest'anno Insieme per San Lorenzo è tra le associazioni che animano il programma di eventi dell'Estate Fiorentina promosso dal Comune di Firenze. Il nuovo progetto, dal titolo "Il Quartiere si racconta. Via de' Ginori tra presente, passato e futuro", è un viaggio alla scoperta di una delle vie più significative di San Lorenzo: le voci dei protagonisti di oggi e le storie di quelli di ieri faranno da filo conduttore a un racconto tra arte, musica, fotografia, tradizione e innovazione per riflettere sul presente, il passato e il futuro di via de' Ginori.
Cinque gli appuntamenti in programma, tutti a ingresso gratuito, che prendono il via venerdì 6 settembre 2024, alle ore 18.00, nella Sala dei Libri Antichi presso The Artists' Palace Florence (piazza San Lorenzo, 6) con l'evento Frammenti nel paese della porcellana. Dove tutto ebbe inizio a cura di Serena Sarti. Una ricerca artistica sulle tracce dell'identità della Manifattura Richard-Ginori che racconta i luoghi in cui tutto ebbe inizio: le persone che oggi custodiscono il prezioso ‘saper-fare' dell'arte della porcellana, ma anche gli strumenti di lavoro e i manufatti antichi custoditi nelle chiese del territorio di Sesto Fiorentino e in collezioni private. Serena Sarti, fiorentina classe 1982, è artista e scenografa, nei suoi progetti utilizza la videoinstallazione e uno stile fotografico che trae ispirazione dalle luci della pittura caravaggesca, conferendo un aspetto ‘pittorico' alle immagini ed evocando così la millenaria pratica della pittura parietale.
Martedì 10 settembre 2024 i riflettori si accenderanno sul Cortile di Palazzo Tolomei (via de' Ginori, 19n) che ospiterà un live electronics per violino e lyra-8 con protagonisti Agostino e Damiano Isola. I due musicisti a confronto esploreranno le possibilità dei loro rispettivi mondi in uno scambio dinamico e originale. Agostino Isola - in arte Ago - è un producer e compositore fiorentino. Le sue produzioni musicali spaziano dalla bass music alla ambient, grazie alle quali si è esibito in numerosi contesti nazionali e internazionali, sia come solista che come membro del collettivo Numa Crew. Negli ultimi anni si è avvicinato al mondo della composizione per immagine, producendo brani per colonne sonore di serie televisive e documentari. Damiano Isola è un giovane talento poliedrico, interessato alla musica nei suoi molteplici aspetti, fenomenologici, teorici, esperienziali e sociali. La sua esperienza musicale e il suo lavoro di ricerca sono centrati principalmente sull'attività di violinista, ma vanta numerosi impegni lavorativi in ambiti musicali diversi, dall'organizzazione di eventi, all'arrangiamento, alla strumentazione.
Al fianco dell'associazione Insieme per San Lorenzo nella realizzazione del progetto “Il Quartiere si racconta. Via de' Ginori tra presente, passato e futuro" anche quest'anno la Trattoria San Lorenzo, con la collaborazione di The Artists' Palace Florence, Coworking AMO, Confartigianato Imprese Firenze, Libreria Einaudi, Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
Il programma
Venerdì 6 settembre 2024, ore 18.00 - Sala dei Libri Antichi presso The Artists' Palace Florence (piazza San Lorenzo, 6)
Frammenti nel paese della porcellana. Dove tutto ebbe inizio
Una ricerca artistica, realizzata dall'artista Serena Sarti, sulle tracce dell'identità della Manifattura Richard-Ginori che parte da Sesto Fiorentino. Un viaggio fotografico che racconta i luoghi in cui tutto ebbe inizio.
Martedì 10 settembre 2024, ore 18.30 - Cortile Palazzo Tolomei (via de' Ginori, 19n)
Live @ Palazzo Tolomei
Live electronics per violino e lyra-8 nel cortile di Palazzo Tolomei
Agostino Isola lyra-8, Damiano Isola violino
Sabato 14 settembre 2024, ore 18.00 - ritrovo alla Chiesa Avventista (via Guelfa, 12)
Via de' Ginori tra storia e arte
Passeggiata tematica a cura di Lorenzo Manzani
Sabato 21 settembre 2024, ore 19.00 - Cortile Palazzo Gerini Barbolani di Montauto (via de' Ginori, 9)
Visioni in Cortile.
Narrazioni tra storia e ricerche artistiche contemporanee a cura di AMO coworking creativo
Lunedì 30 settembre 2024 ore 18.00 - Libreria Einaudi (via Guelfa, 22 a/r)
Via de' Ginori: con lo sguardo al futuro
Un incontro con gli artigiani di oggi e domani in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze
Associazione Insieme per San Lorenzo – Nasce nel 2004 da un gruppo di residenti e operatori commerciali decisi a contribuire alla riqualificazione economica, sociale e culturale del quartiere di San Lorenzo. Negli anni l'associazione ha ideato e promosso varie iniziative culturali.