Città di Firenze
Home > Webzine > "Il prodigio della lingua nella poesia", al via la nuova stagione della rassegna poetica
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il prodigio della lingua nella poesia", al via la nuova stagione della rassegna poetica

06-09-2024

Al via la nuova stagione di “Il prodigio della lingua nella poesia”, rassegna che vede insieme poeti e linguisti  ideata da Davide Rondoni, poeta, scrittore ed editorialista e curata dalla poetessa e linguista Michela Silla. Il primo appuntamento, in programma venerdì 6 settembre 2024 alle ore 18:45, vedrà protagoniste la poetessa Eva Laudace e la linguista Caterina Canneti. Gli incontri con il pubblico si svolgeranno alla Libreria Alice, in viale Spartaco Lavagnini 70, dentro lo spazio di The Social Hub, a Firenze.

La rassegna Il prodigio della lingua nella poesia ha l'obiettivo di avvicinare le persone alla poesia attraverso le letture di alcune delle voci poetiche contemporanee più accese e di mostrare come le parole riescano a mettere a fuoco la vita e a restituirne la complessità.

Davide Rondoni è nato a Forlì nel 1964, è poeta, scrittore ed editorialista. Si è laureato in Lettere all'università di Bologna con Ezio Raimondi dove ha fondato il Centro di Poesia Contemporanea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia e all'estero, tra le quali Apocalisse amore (Mondadori 2008), La natura del bastardo (Mondadori 2016) e Rispondimi, bellezza (Pellegrini 2023). Ha fondato e dirige la rivista clanDestino. Per Carta Canta Editore dirige la collana I Passatori - Contrabbando di poesia”.

Michela Silla, nata a Cagliari nel 1984, è laureata in Lettere e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica. Attualmente vive a Firenze e insegna italiano lingua seconda e strategie creative per gli insegnanti di lingua. Ha pubblicato Limpida a guardare (Transeuropa Edizioni 2022) e i suoi testi sono apparsi in alcune riviste letterarie. È attiva nel panorama culturale e artistico di Firenze.

Eva Laudace, nata a Vasto nel 1983, è ingegnere e fotografa. Ha pubblicato Le bambine dai capelli rossi. Una favola teatrale (CartaCanta 2023), Stelle di sedicesima grandezza (Alla chiara fonte 2019), Sua altezza di baci (Capire edizioni 2018), Tutto ciò che amo ha dentro il mare (La Vita Felice 2013). Alcuni suoi testi sono stati tradotti in spagnolo e portoghese e sono apparsi in diverse antologie e riviste tra cui Atelier, Post 900, lirici e narrativi (Giuliano Ladolfi Editore 2015) e Centrale di transito (Giulio Perrone Editore 2016). Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro di Poesia Contemporanea dellUniversità di Bologna.

Caterina Canneti è nata a Firenze nel 1990, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Ha collaborato con l'Accademia della Crusca ed è docente di Lettere alla scuola secondaria di primo grado.