Sabato 7 settembre 2024 alle ore 18.00 si chiude la rassegna “
Fermata Carlo Monni” al
Giardino della Catena nel
Parco delle Cascine di Firenze, lato viale Lincoln (non molto lontano, giustappunto, dalla fermata della tramvia), con la
Festa della rificolona e un
gran concerto di chiusura con Ettore del Bene e Lisetta Luchini. Musica e piccoli spettacoli dedicati a Carlo Monni e alle tradizioni fiorentine coi suoi compagni di tante avventure artistiche per finire in bellezza celebrando una festa tanto cara ai fiorentini, soprattutto ai bambini.
Lisetta Luchini. Cantante ed interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie, autrice di canzoni e musiche per il teatro, fondatrice insieme ad illustri studiosi, storici e etnomusicologi del Centro Studi Tradizioni Popolari di Firenze, di cui cura la parte musicale per la rivista “Toscana Folk”, organo del Centro stesso. Attrice di teatro musicale e non (classici, riviste, commedie musicali), ha fatto parte di numerose compagnie teatrali alternando questa attività con quella musicale. Canta tutto il repertorio “classico” toscano, anonimo e d’autore: canzoni narrative, ballate, serenate, stornelli, fino a Spadaro, Cesarini, Petralia ed altri ancora. Scrive ed esegue le proprie “storie” su temi attuali che continuano la tradizione dei cantastorie toscani. Si adopera per la conservazione, diffusione e, soprattutto, l’evoluzione della musica di tradizione svolgendo anche una intensa attività di solista. Ha vinto più volte il Premio Giovanna Daffini di Motteggiana (Mn), con testi da cantastorie dedicati alle donne e di attualità. Collabora con la Compagnia Namastè Teatro dal 2007 con spettacoli con musica dal vivo dedicati alle tradizioni fiorentine e Toscane in genere, quali: La veglia sull’aia, Porta un bacione a Firenze, Fiorentini si nasce, Il mestiere di ridere, Il giocondo zappaterra, Il cappello di paglia di Firenze. Discografia: Toscana in musica CD doppio Ed. Pegasus, Lisetta Luchini...e compagnia! 2004 Ed. Pegasus 2004, Gl’è Tutto sbagliato gl’è tutto da rifare. ED Pianigiani 2010, Il Popolare canto - Ed Folknote 2018 FI.
È stata una grande sfida, la programmazione in questo luogo, raccolta con entusiasmo dall’
Associazione Bang!, nello sforzo di offrire ai cittadini fiorentini cultura, benessere e svago in uno spazio verde molto suggestivo e un po’ dimenticato;ci sono stati eventi culturali va dal martedì al sabato, secondo lo schema: martedì: laboratori, benessere, teatro, danza; mercoledì: yoga, teatro danza, performance; giovedì: eventi letterari; venerdì e sabato: concerti etnici e di band emergenti; tutto a ingresso libero.