Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria Frittelli di Firenze: finissage della mostra "Pino Pascali. Disegnare una fotografia"
giovedì 21 novembre 2024

Galleria Frittelli di Firenze: finissage della mostra "Pino Pascali. Disegnare una fotografia"

13-09-2024

Venerdì 13 settembre 2024, alle ore 18.00, la Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, in via Val di Marina 15, ospiterà il finissage della mostra "Pino Pascali. Disegnare una fotografia", durante il quale verrà presentato il libro e il catalogo dell'esposizione a cura di Roberto Lacarbonara e pubblicato da Electa Editore.

Nel corso dell’evento, il curatore dialogherà con Leonardo Sonnoli (Trieste 1962), tra i massimi graphic designer internazionali (Compasso d’Oro 2011 e 2018), che partendo dall’opera grafica di Pascali, analizzerà evoluzione, sviluppo e trasformazione del “mestiere” grafico-pubblicitario, con particolare attenzione alle forme di connessione e contiguità tra design e arte contemporanea. Un dialogo volto ad attualizzare la figura di progettista pubblicitario che lo stesso Pascali – come ben documentato nel volume – conduce tra il 1959 e il 1968, anno della scomparsa.

Il libro, il primo di una collana di studi dedicata all’artista e prodotto dall’Archivio dell’Opera Grafica di Pino Pascali (Firenze), nasce in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali (Polignano a Mare) e gli archivi fotografici di Claudio Abate (Roma), Elisabetta Catalano (Roma), Marcello Colitti (Roma) e Ugo Mulas (Milano).

All’interno, oltre a due saggi di Roberto Lacarbonara e un contributo di Antonio Frugis (Fondazione Pino Pascali), un’ampia documentazione fotografica ricostruisce la sequenza delle tavole originali di Intermezzo 23 – un corto animato disegnato da Pascali per la casa di produzione Lodolo Film nel 1966 e destinato al Secondo Canale RAI, in cui l’autore affronta con ironia il rapporto con la tecnica e l’estetica fotografica – ed esplora le numerose occasioni di ricorso al mezzo fotografico.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it