I JoyCut arrivano a Firenze nella loro dimensione preferita, quella live, mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 20.00, nella stupenda cornice del Forte Belvedere di Firenze (via di San Leonardo, 1).
Con una suggestiva performance composta da musica e danza, la band presenterà l'ultimo lavoro "TheBluWave". L'album, interamente dedicato alla vulnerabilità degli enti in natura, vuole rivelare il suono primitivo della sua voce, rotta, spezzata trivellata, che rievoca violenza ed allo stesso tempo suggerisce speranza, così come ogni onda che sveste la spiaggia che modella, proseguendo l'attitudine della band “pioniera” nel portare all’attenzione queste istanze. Ad accompagnare il live ci sarà la performace di Veronica Galdo e Aldo Nolli del Nuovo Balletto di Toscana.
Dall’album di esordio TheVeryStrangeTaleOfMr.Man, 2007, la cui urgenza espressiva si rivolge alla devastazione umana ad opera di un ecosistema al collasso, sommersi da rifiuti, isolati in città di plastica decadenti, passando per GhostTreesWhereToDisappear, 2011, dove arrendersi ai tempi preziosi ed impercettibili della natura risulta essere l’unica via di uscita dal nichilismo profondo, fino a PiecesOfUsWereLeftOnTheGround, 2013, in cui l’umano ha oramai lasciato dietro di sé tracce indelebili della distruzione delle civiltà in favore di un regresso irreversibile intriso di tecnologia ed innovazione, i temi affrontati dai JoyCut hanno sempre avuto a cuore la sacralità di una “natura” ferocemente violata.
Attraverso esperienze narrative, ClashDay per KEXP Seattle, e performative, TEDx Verona, La Biennale di Venezia, Robert Smith’s Meltdown Festival Londra, i JoyCut si sono resi portavoce del racconto, in suono ed immagini, della crisi umana giunta al suo culmine, nascosta dai cambiamenti climatici prima e dalla oramai ineluttabile crisi ambientale.
L'evento promosso da Nuovi Eventi Musicali è a ingresso libero su prenotazione alla mail: info@nuovieventimusicali.it
Per maggiori informazioni: www.nuovieventimusicali.it