Ferro e Ruggine, il nuovo romanzo di Cosimo Calamini, scrittore, autore e sceneggiatore fiorentino, sarà presentato martedì 10 settembre 2024, alle ore 18.00 al Gabinetto Vieusseux di Firenze (Palazzo Strozzi, Sala Ferri). Con l’autore sarà presente la sindaca Sara Funaro.
Romanzo di formazione e saga familiare ambientata nella Val d'Orcia durante gli anni tumultuosi della Seconda Guerra Mondiale ma che arriva fino alle Isole Orcadi all’estremo nord dell’Europa, il libro racconta la vita del giovane Elio Marmugi, artista di talento, che si trova diviso tra il dovere verso la sua famiglia contadina e il desiderio di realizzare i suoi sogni. Quando la guerra lo strappa dalla sua terra natia, Elio affronta prove inimmaginabili che forgeranno il suo carattere e metteranno alla prova la sua umanità. Tra campi di prigionia e amori proibiti, Elio lotta per mantenere viva la sua passione artistica, trovando proprio nella pittura una via di salvezza finale. Un racconto avvincente di resilienza, amore e redenzione, dove il ferro della guerra si scontra con la ruggine dei ricordi, in un viaggio emozionante alla ricerca di sé e del proprio posto nel mondo.
Cosimo Calamini ha pubblicato per Garzanti i romanzi Poco più di niente, vincitore del premio Feudo di Maida per la narrativa (dal romanzo è stato tratto il film Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, premiato ai David di Donatello); Le Querce non fanno limoni, finalista al premio Chianti; Il Mare lontano da noi. Lavora a Roma come sceneggiatore cinematografico (L’Universale, Un giorno all’improvviso, Per niente al mondo, Doppio Passo, Sei nell’anima) e di serie tv (I Delitti del Bar Lume). È autore anche di documentari storici e programmi per RAI3 (Il Tempo e la Storia, Sfide e Romanzo Italiano).
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it