Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: "Preziosi manoscritti musicali" alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

FloReMus: "Preziosi manoscritti musicali" alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze

12-09-2024

Per l’ottava edizione del Festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», Giovedì 12 settembre 2024 alle 15.00, alla Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo 9, Firenze) è in programma una visita musicale a pagamento (costo della visita guidata 9 euro + 1 di prevendita su vivaticket, ma i posti, salvo rinunce dell’ultim’ora, sono esauriti) dal titolo Preziosi manoscritti musicali, a cura di Francesca Gallori ed Eugenia Antonucci, con la partecipazione dello straordinario soprano Anne-Kathryn Olsen e dei tenori Andrés Montilla-Acurero e Riccardo Pisani, accompagnati all’organo portativo e diretti da Guillermo Pérez; verranno eseguite musiche di Paolo Tenorista. Si va alla scoperta di uno dei luoghi straordinari di Firenze, sia per il contesto architettonico sia per i manoscritti famosi in tutto il mondo per la loro preziosità e importanza, e quelli musicali lo sono particolarmente. Dopo una breve visita alle parti monumentali, verranno esposti alcuni documenti pregiati, dai quali verranno estratte le musiche eseguite nella Tribuna d’Elci: si tratta dei manoscritti Mediceo Palatino 87 (il celeberrimo Codex Squarcialupi), Mediceo Palatino 7 (con gli Inni di Corteccia), Acquisti e doni 666 (Medici codex, con repertorio del primissimo ’500 cui L’Homme Armé ha dedicato uno splendido concerto in una passata edizione di FloReMus), il mitico Pluteus 29.1 (Liber Magnus), l’Ashbunham 999, cc. 19v-21, in cui è inserito il Gaudeamus di Paolo Tenorista.

L’abate Paolo da Firenze, anche noto come Paolo Tenorista (ca. 1355 – ca. 1436), fu una figura di spicco della musica del Trecento e del primo Quattrocento. Nell’arco della tradizione portata all’apice nella sua stessa Firenze da Francesco degli Organi (Landini), Paolo mise in musica ballate e madrigali, le due forme della lirica trecentesca più spesso destinate all’intonazione musicale. Accanto a queste restano due brani polifonici per la liturgia, forse le uniche tracce di una produzione più ampia.

FloReMus 2024 va dal 1 al 20 settembre e comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio. Anche quest’anno il Festival presenta alcuni gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale: oltre all’Ensemble Tasto Solo (Spagna), il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna) col soprano Anne-Kathryn Olsen (USA), nella visita musicale alla Biblioteca Laurenziana giovedì 12 alle 15, l’organista Léon Berben (Germania) nel concerto a ingresso libero nella Basilica della SS. Annunziata mercoledì 18 alle 21.15 e, naturalmente, lo stesso Ensemble L’Homme Armé che ha aperto la manifestazione; è raccomandata, e per alcuni eventi è obbligatoria, la prenotazione sul sito https://hommearme.it

Il festival FloReMus 2024 è stato realizzato col sostegno di: AC/E- PICE (Spagna), Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2024 - Toscana Energia, MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Publiacqua, Regione Toscana.