Città di Firenze
Home > Webzine > "SFIDA – Serate Fiorentine di Archeologia" al Museo Archeologico Nazionale di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"SFIDA – Serate Fiorentine di Archeologia" al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

18-09-2024

Mercoledì 18 settembre 2024 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze ospiterà il quinto appuntamento della rassegna “SFIDA – Serate Fiorentine di Archeologia”.

Come nelle altre aperture serali dell’estate 2024, per l’occasione il Museo sarà aperto dalle 18 alle 22 e offrirà ai visitatori un pacchetto di attività tutte comprese nel costo del biglietto di ingresso.

Il programma avrà inizio alle 18 con la presentazione del volume: “Prima di Roma. Storia dell’Italia da Enea ad Annibale”, di Valerio Massimo Manfredi e Luigi Malnati, Mondadori, 2024. Il direttore del Museo Daniele F. Maras si intratterrà per circa un’ora a conversazione con uno degli autori Luigi Malnati.

Per chi intende partecipare all’evento, l’accesso sarà gratuito solo su prenotazione entro mezzogiorno di mercoledì 18 all’indirizzo: drm-tos.musarchnaz-fi@cultura.gov.it (massimo 60 posti)

Seguirà alle ore 19 una visita tematica alla Collezione Passerini raccontata attraverso i pastiche chiusini. Storia di un restauro, a cura di Giulia Basilissi, funzionaria restauratrice del Museo. Appuntamento presso la biglietteria, per una prospettiva speciale sulla mostra “Tesori dalle terre d’Etruria”.

Alle ore 19.45 sarà la volta dell’archeologo Mario Iozzo, grande esperto di ceramica greca e precedente direttore del Museo, che porterà a esplorare il compendio di mitologia figurata offerto dal Vaso François: dalla Guerra di Troia alle divinità dell’Olimpo. L’incontro avverrà al secondo piano del Museo, nella sala dedicata al grande capolavoro della ceramica ateniese a figure nere.

I due appuntamenti si ripeteranno ancora alle ore 20 con Giulia Basilissi e alle ore 21 con Mario Iozzo, consentendo così a tutti di partecipare alle visite.

Per maggiori informazioni: https://museitoscana.cultura.gov.it/luoghi_della_cultura/museo_archeologico_nazionale_firenze/