Città di Firenze
Home > Webzine > Flamenco con Gigi Cardigliano e Manuela Rapi al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Flamenco con Gigi Cardigliano e Manuela Rapi al Giardino delle Rose di Firenze

14-09-2024

Sabato 14 settembre 2024, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero), alle ore 16.00 arriva in programma l'esposizione del progetto di pittura "L’altro come amico", a cura di Matteo Bellesi e Alberto Cecchini, ispirato al racconto "La leggenda della talpa dal muso stellato" di Daniela Tomasini e Ilaria Malavisi; il ricavato delle opere sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Acar.

Alle 18 danza e musica con Tra flamenco y caribe, con Manuela Rapi al baile e la voce e la chitarra di Luigi Cardigliano.

Manuela Rapi. Danzatrice poliedrica, già nota al pubblico fiorentino, partita dalla danza classica e specializzata nel Flamenco, attraverso l’esplorazione delle danze gitane, iberiche e dei Balcani, è arrivata ad una personale interpretazione del gipsy mediterraneo, brillante, profondo e travolgente. Ha danzato nella Carmen dell'Orchestra di Piazza Vittorio al Festival di Caracalla 2014 e in tre edizioni di Mercantia. Da quasi vent’anni partecipa all’Estate fiorentina in varie location.

Luigi Cardigliano. Chitarra e voce caliente che ha portato il pubblico a scoprire le calde note del tango Argentino, dei ritmi flamenchi e l'energia delle pizziche salentine. Cantore dalle mille vite, musicista, operaio, attivista politico, amante del mare e della barca a vela raccoglie e assorbe nel suo viaggiare vari linguaggi musicali. Dalle case di calce del Salento, suo luogo natio, ai quartieri di Siviglia e Buenos Aires porta in scena canti di lavoro, di festa, d’amore e di protesta.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/