Per l’ottava edizione del Festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», sabato 14 settembre 2024 alle 17 alla Certosa del Galluzzo (via della Certosa 1, Firenze; ingresso libero) Mario Bencivenni parla di La certosa del Galluzzo. Lo spazio dove spirito e materia si incontrano felicemente in attesa del Regno; alle 19 (ingresso 5 euro) L’Homme Armé Consort, diretto da Fabio Lombardo (Elena Mascii e Katharina Montevecchi: soprani, Giulia Beatini ed Elisabetta Vuocolo:alti, Luca Mantovani e Lorenzo Renosi: tenori, Rolando Moro e Lorenzo Tosi: bassi) in Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica); musiche di Maddalena Casulana, Alessandro Striggio, Giovanni Gabrieli, Luca Marenzio. Verrà dato risalto sia ad opere connesse con il mecenatismo mediceo e fiorentino, facendo conoscere pagine bellissime ma pressoché sconosciute anche al pubblico degli appassionati, sia al repertorio per 8 voci, meno frequente ma non meno importante nella produzione del tempo.
Lo splendido convento che fa da cornice agli eventi fu realizzato dalla metà del Trecento dai Certosini per volontà e donazioni di Niccolò Acciaiuoli. Un complesso conventuale che fra altre importanti eredità spirituali e culturali, ci ha lasciato testimonianze alte del “cultus hortorum” e della ”res aedificatoria”: una eredità di conoscenze antiche capace di formare ed ispirare moderni giardinieri (Angiolo Pucci) e architetti (Eugene Le Corbusier).
Si resta nello splendore rinascimentale anche con gli eventi di domenica 15 settembre: alle 10, nel Giardino della Villa Medicea di Castello (via di Castello 44/46, Firenze) conversazione itinerante Il Giardino della Villa di Castello. Una conversazione sul e nel giardino rinascimentale, a cura di Mario Bencivenni. Il giardino della Villa medicea di Castello voluto da Cosimo I su progetto del Tribolo dà forma all’idea del giardino di delizia del primo Rinascimento e rappresenta anche l’incunabulo dei giardini tardo rinascimentali. Ingresso libero. Alle 12, concert à boire dentro la Villa Medicea di Castello (via di Castello 44/46, Firenze; ingresso al concerto: 5 euro) L’Homme Armé Consort, diretto da Fabio Lombardo, replica il concerto Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica); Maddalena Casulana, Alessandro Striggio, Giovanni Gabrieli, Luca Marenzio.
Lo storico Mario Bencivenni che illustrastoria e caratteristiche della Certosa e del Giardino della Villa medicea di Castello si occupa di storia dell’architettura e dei giardini, e di storia del restauro e della tutela; ha svolto attività di ricerca e di docenza presso le Facoltà di Architettura di Firenze, del Politecnico di Milano, di Ferrara; dal 2013 è docente alla Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti e dei giardini storici e del paesaggio de «La Sapienza» di Roma. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e nel 1999 è stato nominato Ispettore onorario per i beni ambientali e architettonici di Firenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
FloReMus 2024 va dal 1 al 20 settembre e comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio. Anche quest’anno il Festival presenta alcuni gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale: oltre all’Ensemble Tasto Solo (Spagna), il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna) col soprano Anne-Kathryn Olsen (USA), nella visita musicale alla Biblioteca Laurenziana giovedì 12 alle 15, l’organista Léon Berben (Germania) nel concerto a ingresso libero nella Basilica della SS. Annunziata mercoledì 18 alle 21.15 e, naturalmente, lo stesso Ensemble L’Homme Armé che ha aperto la manifestazione; è raccomandata, anche per gli eventi a ingresso libero, la prenotazione sul sito https://hommearme.it (alcuni spazi museali hanno un numero massimo di posti).
Il festival FloReMus 2024 è stato realizzato col sostegno di: AC/E- PICE (Spagna), Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2024 - Toscana Energia, MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Publiacqua, Regione Toscana.