Dall’elettronica alle radici classiche della musica europea, attingendo al crogiolo di miscele sonore del Sud America e dei Caraibi, usando il jazz come grammatica per unire mondi apparentemente lontani: Veronica Fascione (voce) e Fabio Castronuovo (piano e elettronica), nella formazione di Mar Abierto Duo, saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento musicale sul palco di Anconella Garden sabato 14 settembre 2024. L’esibizione musicale sarà impreziosita dalla performance dell’illustratrice Sara Rossini (ore 21 a ingresso libero, via Villamagna, 39/d).
Dicono dal gruppo - «Il nostro progetto è ben rappresentato da Eduard Glissant, studioso della cultura creola, che nel suo libro Poetica del diverso afferma: “Ho sempre detto che il mare dei Caraibi si differenzia dal Mediterraneo perché è un mare aperto, un mare che diffrange, mentre il Mediterraneo è un mare che concentra. Se le civiltà e le grandi religioni monoteiste sono nate intorno al bacino del Mediterraneo, ciò è dovuto alla capacità di questo mare di orientare, anche se attraverso drammi, guerre o conflitti, il pensiero dell’Uomo verso l’Uno e l’unità. Al contrario quello dei Caraibi è un mare che diffrange e favorisce l’emozione della diversità. Non solo un mare di transito e passaggio, ma un mare di incontri e di coinvolgimenti. Ciò che è avvenuto in tre secoli nei Caraibi è letteralmente un incontro di elementi culturali provenienti da orizzonti assolutamente diversi e che realmente si creolizzano, che realmente si stratificano e si confondono l’uno nell’altro per dar vita a qualcosa di assolutamente imprevisto e assolutamente nuovo».
La settimana di Anconella Garden si concluderà domenica 15 con il concerto di Nora Marte, che si esibirà in duo con il chitarrista Edoardo Abbrevi, spaziando tra cover italiane e straniere e inediti originali del suo repertorio.
Food & beverage
Nell’area ristoro di Anconella Garden si possono gustare pizze (bianche e rosse), pinse, piadine, fresche insalate, cous cous, piatti a base di farro, hot dogs e nachos. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconellagarden - www.instagram.com/anconellagarden