Sono stati i Dizquait, band dell’area fiorentina, a vincere l’edizione 2024 del Florence Music Summer Contest, il concorso musicale organizzato da CNA Firenze Metropolitana, in collaborazione con LudovicaGreta Editore, finanziato dal Comune di Scandicci nell'ambito della rassegna Open City Scandicci Estate 2024 e sponsorizzato da Unipol Scandicci.
A stabilirlo è stata la giuria presieduta da Ivana Ceccherini (Associazione Musicale Fiorentina) e composta da Andrea Ugolini, ex discografico, Sergio Salaorni, storico fonico e produttore dello Studio Larione 10, Riccardo Mori, docente della Scuola di Musica di Scandicci e Simone Balducci in rappresentanza di CNA.
La band Dizquait, che si distingue per il suo crossover pop-punk/metal, si è aggiudicata una sessione di pre-produzione in sala prove con professionisti del settore per perfezionare un brano inedito, seguita da tre giorni di registrazione in studio. Inoltre, il gruppo avrà l'opportunità di esibirsi in alcuni festival e manifestazioni musicali tra i più prestigiosi.
Al secondo posto si sono piazzati invece i Diana Gloom e al terzo Reve. Il premio della critica è andato a Filippo Guarino.
“Questo contest è una competizione sana, non esasperata dalla corsa alla vittoria fine a sé stessa, ma orientata piuttosto a far emergere il talento e a stimolare il miglioramento continuo – ha dichiarato Simone Balducci, rappresentante di CNA Scandicci Lastra a Signa - Vogliamo offrire a questi giovani musicisti l’opportunità di confrontarsi con professionisti di lungo corso, capaci di aiutarli a costruire un percorso artistico solido e consapevole. L’obiettivo non è solo scoprire nuovi talenti, ma anche incoraggiare la creatività, la sperimentazione e l’originalità”.
Il contest, che tornerà l’anno prossimo, si è svolto nel Parco del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci che ha ospitato nella due giorni anche food truck e un mercatino di artigianato artistico e tradizionale per offrire al pubblico un’esperienza completa tra musica e cultura.
Ad assistere alla finale anche il sindaco di Scandicci, Claudia Sereni.