Città di Firenze
Home > Webzine > Scripta: "L'arte in preda al possibile", Serena Carbone al PARC di Firenze per Fabbrica Europa
mercoledì 25 dicembre 2024

Scripta: "L'arte in preda al possibile", Serena Carbone al PARC di Firenze per Fabbrica Europa

22-09-2024

Domenica 22 settembre 2024, alle ore 17.00, Serena Carbone presenta il suo libro L’arte in preda al possibile. Pratiche di costruzione di comunità, edito da Gli Ori (2023) nell’ambito della XXXI edizione del Festival Fabbrica Europa, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze, Piazzale delle Cascine 7. Interverrà con l’autrice Pietro Gaglianò, direttore artistico di Scripta. L’arte a parole. Questo appuntamento precede, in anteprima, Scripta 2024 che quest’anno avrà come titolo La grande bellezza e prenderà avvio il prossimo 7 ottobre.

Il libro di Serena Carbone, storica e critica d’arte contemporanea, esamina alcuni percorsi di arte relazionale e partecipata che negli ultimi trent’anni, in Italia, hanno tentato di costruire una nuova forma (con delle ragioni inedite) di critica del sistema: un’arte dell’utopia realizzabile che prende le distanze dal turismo culturale e dalla creatività orientata, spostandosi continuamente tra idea e realtà, creando mondi possibili dove proiettare e costruire, passo dopo passo, il cambiamento. Uno sguardo ravvicinato porta alla luce un modo di operare longevo, legato a pratiche discorsive e performative, che affonda le radici negli anni Settanta, trova una forte espressività negli anni Novanta e una stabilità nell’ultimo decennio.

Serena Carbone (1981) si occupa di storia e critica d’arte contemporanea, con particolare riguardo alla relazione che intercorre tra arte, storia e società. Nel 2019 ha curato la mostra No, Oreste, No. Diari da un archivio impossibile al MAMbo. Docente di discipline umanistiche, ha lavorato per tre anni nella scuola in carcere, ha scritto saggi e articoli su diverse riviste di settore, collabora con il quotidiano Il manifesto e con il blog online Antinomie. Ha pubblicato anche il volume Marcel Broodthaers. Poetiche dell’ombra (Mimesis, 2018).

Scripta 2024- La grande bellezza dal 7 ottobre all’11 novembre avrà come protagonisti: Roberto Paci Dalò; Eva Sauer e Fiammetta Perugi; Daniel Borselli, Arianna Casarini e Roberto Pinto; Robert Pettena e Scartoni/Donati; Viviana Gravano; Elvira Frosini e Daniele Timpano; Loredana Longo; Gloria Calderone.

Scripta 2024 è organizzato dall’Associazione culturale “Scripta. L’arte a parole”; con il contributo di Regione Toscana- Bando Toscanaincontemporanea2024; sponsorizzato da Libreria Brac, Firenze; in collaborazione con ARCI Firenze; Fabbrica Europa, Gli Ori editori, SRISA – Firenze, Radio Papesse.

Per maggiori informazioni: https://lnx.scriptafestival.it