Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus Festival: "Errar cantando" alla Chiesa di San Donato in Polverosa di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

FloReMus Festival: "Errar cantando" alla Chiesa di San Donato in Polverosa di Firenze

20-09-2024

Ultimo evento dell’ottava edizione del Festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», venerdì 20 settembre 2024 alle ore 19.00, nell’antica Chiesa di San Donato in Polverosa (via di Novoli 31, Firenze; ingresso libero; consigliata la prenotazione sul sito https://hommearme.it): l’Ensemble Errar cantando, composto da Stefano Guadagnini, cantus, Enrico Torre, altus, Leonardo Malara, tenor e Patrizio La Placa, bassus, in Diffusa est gratia: musiche sacre tra XV e XVI secolo.

Un concerto che, tramite alcune delle più belle pagine della polifonia sacra del ’500 e del ’600, permette all’ascoltatore di immergersi nell’atmosfera delle maggiori cappelle musicali dell’epoca. Sono gli anni d’oro del contrappunto, attraverso il cui raffinato linguaggio i più grandi compositori dell’epoca (verranno eseguite musiche di Josquin Despres, G.P. da Palestrina, F. Guerrero, Orlando di Lasso, F. Anerio, W. Byrd, T. Tallis) scandivano i vari momenti della liturgia. Il programma è impreziosito da alcuni brani in gregoriano, che lo suddividono simbolicamente in quattro quadri, corrispondenti agli altrettanti tempi forti dell’anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua.

L’ensemble vocale romano Errar Cantando, fondato da quattro giovani cantanti con ampia esperienza sia nella musica solistica sia in quella d’insieme, nasce con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il repertorio vocale del XVI e XVII secolo. Così come era in uso all’epoca, l’organico è composto da soli uomini, con due falsettisti alle voci acute. I quattro cantori collaborano con alcune tra le più rinomate realtà musicali del panorama nazionale, tra cui Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Odhecaton, De Labyrintho, RossoPorpora, Ensemble Seicentonovecento, L’Homme Armé, Nova Ars Cantandi, Accademia d’Arcadia.

Programma
gregoriano Ecce Virgo concipiet (Communio della IV domenica d’Avvento)
Pérotin, Beata Viscera (1200 circa)
G.P. da Palestrina (1525 – 1594), Ave Maria
A. Scarlatti (1660 – 1725), Ad Te Domine levavi 
gregoriano Puer natus est (Introito del giorno di Natale)
G.Carissimi (1605 – 1674), Diffusa est gratia 
T.Tallis (1505 – 1585), If ye love me 
Orlando di Lasso (1532 – 1594), Jubilate Deo
gregoriano Misereris omnium Domine (Introito del Mercoledì delle ceneri) 
A.Scarlatti, Miserere 
W.Byrd (1540 – 1623), Ave verum Corpus
F. Anerio (1560 – 1614), Christus factus est
gregoriano Victime paschali laudes (Sequenza del giorno di Pasqua)
F.Guerrero (1529 – 1599), Regina Caeli  
J. Desprez (1450 c. – 1521) Tu solus qui facis mirabilia 

Il festival FloReMus 2024 è stato realizzato col sostegno di AC/E- PICE (Spagna), Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2024 - Toscana Energia, MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Publiacqua, Regione Toscana. 

Per maggiori informazioni: https://hommearme.it