Ornella Vanoni e Gino Paoli, “due bellissimi ragazzi” che proprio in questi giorni (rispettivamente il 22 e il 23 settembre) tagliano il traguardo delle 90 primavere, e a cui il Teatro Cartiere Carrara di Firenze dedica una targa d’autore, realizzata dall’artista grafico Stefano Rovai.
“
Anche io sono senza fine” è l’affettuoso messaggio autografo che
Ornella Vanoni ha fatto recapitare al teatro per ringraziare dell’iniziativa, con riferimento a uno dei tanti successi scritti per lei da Paoli, la meravigliosa “Senza fine”.
La targa “Due bellissimi ragazzi” dedicata a Ornella Vanoni e Gino Paoli sarà esposta da venerdì 20 settembre 2024 nel foyer del Teatro Cartiere Carrara, in quella sorta di hall of fame che, attraverso opere grafiche d’autore, ripercorre artisti ed eventi che hanno segnato gli oltre 45 anni di attività della struttura.
Nella targa “Due bellissimi ragazzi” si ricordano i concerti di Vanoni e Paoli al teatro di Bellariva. Era il 6 febbraio 1982 quando Ornella Vanoni salì per la prima volta sul palco dell’allora Teatro Tenda, il concerto seguiva l’uscita dell’album “Duemilatrecentouno parole”, a cui aveva collaborato Gino Paoli. Ornella è tornata il 28 gennaio 2023, nell’ambito del tour “Le Donne e la Musica”. Due volte al teatro di via Fabrizio De André anche per Gino Paoli: il 25 febbraio 1987, a pochi mesi dall’uscita dell’album “Cosa farò da grande” - titolo ripreso per il recente libro in cui l’artista ripercorre, appunto, i primi 90 anni - e il 6 maggio 2002, nell’allora Saschall.
Per maggiori informazioni:
www.teatrocartierecarrara.it