Città di Firenze
Home > Webzine > ME.MO. Storie di persone e parole: "Aria e i bambini cavalieri" alla RSA Il Gignoro di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

ME.MO. Storie di persone e parole: "Aria e i bambini cavalieri" alla RSA Il Gignoro di Firenze

21-09-2024

Teatro per grandi e piccini dedicato agli alberi e alle piante. Sabato 21 settembre 2024 alle 10,00 a Firenze alla RSA Il Gignoro, in Via del Gignoro 40 (Quartiere 2), va in scena “Aria e i bambini cavalieri”, di e con gli attori della Compagnia Cantiere Obraz di Firenze. Ingresso libero. All’interno della rassegna ME.MO. Storie di persone e parole a cura di Arca Azzurra. Si tratta di una produzione Cantiere Obraz per la drammaturgia di Alessandra Comanducci. Con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Thomas Harris, Antonella Longhitano e Camilla Pieri. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze - Bando Partecipazione Culturale 2023.

Un’animazione teatrale pensata per le aree gioco, i parchi pubblici e i giardini attrezzati in cui, attraverso un percorso interattivo, i bambini e i ragazzi saranno sensibilizzati alla cura degli alberi e scopriranno il funzionamento della riproduzione delle piante. Come già avvenuto nel progetto “Il respiro del pubblico/La fantasia va in città”, gli attori di Cantiere Obraz propongono un'animazione che "invada la città" per mezzo di un' azione teatrale tesa a coniugare lo spazio urbano con le tematiche della fantasia e del green, creando una commistione fra teatro e reale.

Una terribile nebbia avvolge il pianeta e tutto il mondo si sta ingrigendo; i cavalieri e le cavaliere (i piccoli spettatori) sono chiamati a trovare una soluzione. Attraverso l’incontro con personaggi come Re Artù, Mago Merlino, fate, streghe, cavalieri e giganti, comprenderanno che il tesoro più grande non è così nascosto, ma è proprio tutto intorno a noi anche se spesso non lo vediamo ed è proprio il verde degli alberi . Dagli alberi nasce Aria: potente eroina in grado di assorbire tutta la nebbia grigia.

Il percorso teatrale itinerante, organizzato per piccoli gruppi, sarà ispirato alle vicende dei cavalieri del ciclo Bretone e Carolingio e finalizzato all'educazione all’ambiente. Al termine dell'animazione è previsto un laboratorio per imparare a piantare semi e piccole piantine. Durante verranno dati strumenti: talee, semi, polloni in modo che ogni piccolo cavaliere possa simbolicamente piantare e prendersi cura di un piccolo albero.

ME.MO. è un itinerario di eventi teatrali da giugno a novembre a Firenze e dintorni distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina”, “Open City” e “Autunno Fiorentino”. Unico cartellone che avrà appuntamenti in tutti e 5 i quartieri della città. In luoghi tra i più vari. Una grande rassegna di quasi 50 date che si dipanerà nell’arco di ben sei mesi.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.arca-azzurra.it