Mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 18.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero), per la rassegna di presentazione libri con autore - Eventi letterari a cura di Paolo Ciampi e di I Libri di Mompracem, si parla di Bagno Amore di Lapo Tasselli (I Libri di Momprecem Edizioni); dialogano con l’autore Laura Tabegna e Stefano Regolo.
Lapo vuol sapere che sapore ha il primo bacio trent’anni dopo. Una cena tra vecchi amici è l’occasione per riportarli a un’estate di fine millennio e alle loro avventure di adolescenti in una vacanza indimenticabile. Il mare, gli ombrelloni e i locali notturni fanno da palcoscenico agli amori, alle scottature e alla spensieratezza di un’età in cui era possibile sbagliare. Seduti intorno al fuoco, in compagnia di una chitarra scordata e di una vodka scadente, scopriranno chi è cresciuto, chi è cambiato e chi invece è rimasto lo stesso di allora. La risacca fa emergere i ricordi impressi sulla sabbia e cancellati dalle onde. Il vento ci riporta a quella stagione in cui non sentivamo il peso delle aspettative. Una fotografia ormai sbiadita dell’estate della nostra vita: se abbiamo avuto 16 anni almeno una volta nella vita, questa è anche la nostra storia. Che il tutto poi si svolga in Versilia nel 1992 è soltanto un’esigenza narrativa.
Lapo Tasselli vive a Firenze. È nato nel 1976 anche se sembra più giovane. Oggi è un imprenditore, ma non troppo. Si è dilettato come speaker radiofonico, fin quando non si è messo in testa di scrivere. Adora il mare perché dice che gli assomiglia. Bagno Amore è la sua prima prova narrativa.
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/