Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 21.00, nell’Oratorio di Santa Maria della Croce al Tempio detto de’ Neri (via di San Giuseppe, Firenze), l’Ensemble Baroque Lumina (Jennifer Schittino: soprano, Giorgio Marcello: basso, Andrea Benucci: tiorba e mandolino, Valeria Brunelli: violoncello barocco, Giacomo Benedetti: concertazione e clavicembalo) sarà in concerto con G.F. Händel – duetti e arie italiani del “caro Sassone”, grazie all'iniziativa promossa dall'Associazione Konzert Opera Florence (K.O.F.)
Il concerto si incentra sulle composizioni vocali operistiche e da camera di Georg Friedrich Händel; i particolari duetti da camera furono scritti in un periodo di quattro decenni: il primo è posteriore al trasferimento di Händel ad Hannover nel 1710, dopo il suo viaggio italiano che ispirò una gran quantità di cantate, mottetti e opere da camera strumentali; proseguì negli anni Venti, quando scriveva opere e musica italiane per la Corte a Londra, e da ultimo mentre stava componendo oratori inglesi, nel 1740. Tali duetti vocali erano diventati parte di una tradizione consolidata, soprattutto in Italia, alla fine del XVII secolo.
Programma di G.F. Händel
- Ouverture dal “Pastor Fido” – trascrizione ed. John Walsh (1709-1766) Clavicembalo, Mandolino e Violoncello
- “Giù nei tartarei regni” Duetto e Basso continuo
- “Sorge infausta una procella” dall’ Orlando per Basso e Basso continuo
- “Scherza in mar la navicella” da Lotario per Soprano e Basso continuo dalla Suite in sol minore HWV 432: Passacaglia - Clavicembalo solo
- Sonata per Viola da gamba o Violoncello e Basso continuo IGH 543 in Do
- Cantata “Spande ancor a mio dispetto” HWV 165 per Basso e Basso continuo
- “Ombre pallide” da Alcina per Soprano e Basso continuo
- Ouverture dal “Rinaldo” - trascrizione ed. John Walsh (1709-1766) Clavicembalo, Mandolino e Violoncello
- “Hark! Hark! He Strikes the Goldern Lyre” HWV65, da Alexader Balus per Soprano, Mandolino solista e Basso continuo,
- “Tacete, ohimè, tacete” Duetto e Basso continuo
- G.F. Händel – duetti e arie italiani del “caro Sassone”
Il soprano Jennifer Schittino, diplomata in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania, intraprende lo studio della prassi esecutiva del repertorio antico laureandosi in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo sotto la guida di maestri di fama internazionale come Sonia Prina, Luca Dordolo e Lavinia Bertotti. Nel 2012 è Rosalia nel Santa Rosalia di Bonaventura Aliotti, diretto da Enrico Onofri. Nel 2017 prende parte alla produzione de “Il Girello”, dramma burlesco di Jacopo Melani per Auser Musici, diretto da Carlo Ipata, ed è Abra nell’Oratorio Juditha Triumphans di Vivaldi con Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli per il prestigioso Martin Randall Travel Festival. Sempre con l’Orchestra Modo Antiquo diretta da Sardelli, inaugura la XXII edizione della rassegna “O Flos Colende” presso il Duomo di Firenze eseguendo la cantata sacra di Bach “Tilge Höchster meine Sünden” Nel 2018 prende parte all’esecuzione de Il diluvio Universale di M. Falvetti al Teatro Massimo di Palermo nei ruoli di Aria e Ràd e debutta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ne La Dafne di Marco da Gagliano sotto da la direzione di Federico Maria Sardelli. Ha cantato nel concerto di chiusura del ventitreesimo Festival Toscano di Musica antica nel “Confitebor Tibi Domine” di B. Galuppi con l’Ensemble Aurora di Enrico Gatti diretta da Aaron Carpenè. Collabora con importanti ensemble quali “Gli Invaghiti” di Fabio Furnari e Ensemble Seicentonovecento di Flavio Colusso. Ha inciso il suo primo importante disco con l’Ensemble Vocale Odhecaton diretto da Paolo Da Col partecipando alla Missa Defunctorum di A. Scarlatti per la casa discografica Arcana e per la “Da Vinci Classics” ha inciso i mottetti “In furore justissimae irae” e “ Nulla in mundo pax sincera” di Vivaldi e il disco “Canti di Sicilia” con musiche di Francesco Paolo Frontini. Dal 2014 è membro stabile della Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati, ed è Presidente dell’Associazione Pisa Early Music.
Giorgio Marcello ha studiato pianoforte a Pisa sotto la guida della maestra Nicla Castelli e canto con il basso Paolo Washington. Dal 1995 nell’organico della Cappella Musicale dell’Opera Primaziale di Pisa, collabora dal 2003 alle stagioni liriche dei teatri di Pisa, Lucca, Livorno. Fa parte dell’organico del coro del Festival Pucciniano, ricoprendo anche vari ruoli da solista (Requiem di Mozart; “Lucifero” in “Esule dalle sfere” cantata sacra di A. Stradella; Sciarrone e carceriere in Tosca; Messa di Puccini senior; “Simone” in Gianni Schicchi di G. Puccini; “Avvocato” in “La patente” di Pirandello musiche di Marco Bargagna. “Cola” in “Bastiano e Bastiana” di Mozart “Don Cassandro” in “La finta semplice” di Mozart; “Don Carissimo” in “La Dirindina” di Scarlatti; “Seneca” in “Incoronazione di Poppea” di Monteverdi)
Giacomo Benedetti è presidente e direttore artistico dell’Associazione K.O.F.: ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo, direzione d’orchestra in Italia e Olanda, è anche organista e maestro di cappella nella chiesa di Santa Felicita e nella Basilica di San Miniato al Monte. Giacomo ha lavorato e lavora tuttora come organista e clavicembalista da solista e in ensemble in Italia e all’estero (Giappone, USA, Messico, Germania, Austria, Francia, Olanda, ecc ...) realizzando concerti, CD, recital; lavora per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da tre anni è Maestro Collaboratore (assistente per il corso di clavicembalo e per il dipartimento di musica antica) del Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole. La vicepresidente dell’Associazione è Cecilia Iannandrea, che ha studiato organo, clavicembalo, canto e composizione a Napoli, Benevento e Firenze. È organista e maestro di cappella nelle basiliche di Santa Maria Novella e di San Marco a Firenze. Ha tenuto concerti e registrato CD come continuista organista / clavicembalista in varie formazioni italiane; come cantante si esibisce principalmente in canto gregoriano e musica dei primi del XVII secolo.
Ingresso 25 euro, ridotto over 65: 17 euro, studenti:12 euro
Per maggiori informazioni: https://konzertoperaflorence.eu