Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Nucleo e Angela Demattè chiudono il festival "Sussulti" al Brillante di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Teatro Nucleo e Angela Demattè chiudono il festival "Sussulti" al Brillante di Firenze

27-09-2024

Il festival "SUSSULTI", organizzato da Sfumature In Atto, la direzione artistica di Daniele Giuliani e inserito nel calendario degli eventi dell'Estate Fiorentina 2024, si prepara a concludere la sua prima edizione con gli ultimi due eventi dedicati al teatro.

Dal 27 al 29 settembre 2024, il Teatro Nucleo di Ferrara porterà a Firenze un'esperienza di creazione artistica urbana. Guidato da Natasha Czertok, il Laboratorio Gratuito  invita i partecipanti a reinterpretare lo spazio cittadino attraverso un percorso di ricerca sul territorio a partire dalla percezione dei luoghi, terminando alle 18.00 di domenica con una performance nelle aree adiacenti al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze (via Pietro Fanfani, 16) .

Per concludere, la serata del 29 settembre alle 21.00 vedrà la messa in scena di "Dalser. La Mussolina " (Primo Studio) sempre nella sede di via Pietro Fanfani n° 16. Questo spettacolo, ad ingresso gratuito, è prodotto da Multiverso Teatro, diretto e interpretato da Michela Embriaco e scritto dalla pluripremiata drammaturga Angela Dematté. La rappresentazione racconta la storia poco conosciuta di Ida Dalser, considerata la prima moglie di Benito Mussolini. "Dalser. La Mussolina" si propone di indagare il complesso rapporto tra fascismo e stereotipi di genere, offrendo una riflessione critica sulla storia e la società italiana.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in coproduzione con PACTA dei Teatri Salone via Dini, Milano, con il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento e in partnership con la Fondazione Museo Storico del Trentino.
Al termine è previsto un talk con l’attrice Michela Embriaco e Silvia Pezzoli, Sociologa dei processi culturali e comunicativi dell'Università degli Studi di Firenze. Modererà l’incontro Paola Cellamare.

"È un festival che avevamo in mente di realizzare da tempo" - spiega Daniele Giuliani - "un progetto che nasce dalla volontà di coniugare il teatro di alta qualità con tematiche sociali come l'ambiente, l'empowerment femminile e l'inclusione".
SUSSULTI, con il sostegno di LABA - Libera Accademia di Belle Arti e il Ristorante Il Battibecco, conferma il suo impegno nel portare arte e cultura di qualità in aree periferiche, promuovendo al contempo la riflessione su temi sociali urgenti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare info@sfumatureinatto.org o visitare il sito web www.sfumatureinatto.org.