Mercoledì 2 ottobre 2024, alle ore 21.00, alle ore 21.00, va in scena "
Something not right" del collettivo
L-Square Performance con i coreografi-performer
Lian Guodong e Lei Yan, nell’ambito di
Fabbrica Europa 2024, al
Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r).
Partendo dal vissuto quotidiano, Something not right si interroga sul concetto di “giusto” nei contesti più svariati, ponendo lo sguardo su tutto ciò che può essere etichettato come “sbagliato”: riflessioni, politiche, identità di genere, orientamenti sessuali, memoria collettiva e personale, storia, estetica, arte, corpo, movimenti, ritmi, tradizioni, futuro. Contrapporre due punti di vista “corretti” comporta una “scorrettezza”? Messi insieme, più corpi “sbagliati” possono creare un’immagine “giusta”?
Un’altra riflessione è quella che collega “sbagliato” e “strano”. Fatti e immagini strane sono come un filo da cui partire per dipanare la matassa dell’inquietante e dell’incomprensibile. Qualcosa “che non va” non è necessariamente “giusto” o “sbagliato” ma si trova in quella regione liminale e indefinita che, come il gatto di Schrödinger, può essere osservata solo dopo aver aperto la scatola. Un’indagine, portata avanti da artisti provenienti da contesti molto diversi, che può rivelare punti di vista inaspettati e originali.
Lian Guodong è un coreografo e danzatore cinese, cofondatore della compagnia
L-Square Performance. Dopo essersi laureato in letteratura alla Capita Normal University, entra a far parte del Jinx Dance Theatre e nel 2005 si unisce a Beijing Dance / LDTX. Artista indipendente dal 2006, ha collaborato con numerose compagnie come Living Dance Studio, Paper Tiger e Wang Jianwei. I suoi lavori sono stati invitati a numerosi festival a Pechino, Guangzhou, Shanghai, Kunming e Hong Kong. Dal 2023, Guodong è artista associato a Mid-Mountain Dancers.
Lei Yan, cofondatrice di L-Square Performance, è una danzatrice e coreografa di base a Pechino. Nel 2006 si è diplomata alla Beijing Dance Academy. Tra il 2009 e il 2011 ha fatto parte della Beijing Modern Dance Company e tra il 2011 e il 2014 è stata nel Tao Dance Theatre. Collabora spesso con la compagnia Paper Tiger e con il Living Dance Studio di Wen Hui. Dal 2015 ha creato un sodalizio con Lian Guodong con cui sviluppa creazioni incentrate su questioni sociali e sperimentazioni di pensiero, e lavorando sui confini fisici della danza. Dal 2023 è artista associata a Mid-Mountain Dancers.
Per maggiori informazioni:
https://fabbricaeuropa.net Foto: Su Guoguang