Martedì 15 ottobre 2024, alle ore 18.00, alla
Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro
"Il sentiero dell'investitore. Guida pratica per investire in qualsiasi fase della tua vita" di David Volpe (Hoepli). Intervengono con l’autore Alessandro Ferretti, consulente finanziario e Silvia Ognibene, giornalista.
Il libro illustra quali sono i principi che l’investitore deve seguire per costruire e gestire in modo efficiente un portafoglio di investimento per il medio-lungo termine. L’autore, dopo aver descritto quali sono i fattori chiave che ogni investitore deve valutare (il fattore temporale, il rapporto rischio-rendimento, gli obiettivi che si intendono raggiungere), illustra quali sono le principali caratteristiche delle varie asset class (in particolare di azioni e obbligazioni) e i legami esistenti tra le varie attività finanziarie e il contesto macroeconomico. Nella parte centrale sono quindi spiegati i concetti di correlazione, di gestione attiva e di gestione passiva, di contenimento dei costi e di gestione del rischio. Il tutto al fine di poter definire un’adeguata ripartizione delle risorse tra le varie tipologie di investimenti. Il volume, ricco di grafici e di tabelle esemplificative, ha un taglio pratico. Si tratta pertanto di una guida ideale per tutti quegli investitori che vogliono gestire personalmente i loro risparmi.
David Volpe, consulente finanziario e blogger. Da anni è impegnato nella diffusione di una corretta informazione finanziaria tramite il suo blog.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it