Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 21.00, la performance di danza "
Averno" con la coreografia di
Mario Bermúdez Gil di
Marcat Dance, con
Mario Bermúdez, Catherine Coury, Marilisa Gallicchio, Javier de la Asunción, Andrea Pérez, Alessia Sinato e Raúl Melcónil, sarà in scena, nell’ambito di
Fabbrica Europa 2024, al
Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r).
Mario Bermúdez, coreografo di Marcat Dance, in un momento di maturità artistica, prosegue la sua ricerca con un linguaggio fisico intenso e potente, profondamente radicato e connesso alle emozioni e alle contraddizioni umane. In questa occasione, per la sua creazione Averno, prende come punto di partenza l’Inferno di Dante e la simbologia che ne costella il viaggio.
Averno è una sorta di trance sensoriale, un viaggio in cui lo spettatore si immerge dal primo all’ultimo istante, empatizzando con gli artisti, navigando tra comunità e individuo. Un percorso che rivela il potere della liberazione e la nudità del nostro essere. Questo viaggio avvicina ogni artista alla sua vera essenza, al proprio sé più intuitivo e animale. Lungo il cammino, ciascuno dovrà affrontare le versioni più oscure di sé: dubbi, paure, debolezze. Ma anche, con spirito di unità e consapevolezza, i sette performer potranno vedere se stessi come un solo viaggiatore, diventando tutti specchio e paesaggio, per arrivare a scoprire che la libertà può essere trovata anche nei luoghi più oscuri e sconosciuti. In un viaggio alla riconquista della propria interiorità.
Mario Bermúdez, direttore artistico, coreografo e danzatore di Marcat Dance, è un prolifico e pluripremiato artista spagnolo che attraverso il movimento ha sviluppato un suo personale linguaggio, caratterizzato da una dinamica ed energica fisicità e da una profonda intensità emotiva. Oltre ai lavori firmati per Marcat Dance, ha creato coreografie anche per importanti compagnie internazionali come la Compañía Nacional de Danza de España, la National Dance Company of Wales, Hung Dance Taiwan e Scapino Ballet Rotterdam.
Marcat Dance, fondata nel 2016 da Bermúdez e da Catherine Coury, vanta un’importante attività a livello internazionale con tournée di spettacoli e progetti di formazione in Europa, Medio Oriente, America e Asia.
Per maggiori informazioni:
https://fabbricaeuropa.net Foto: Muver Zaragoza, Alberto Rodrigá lvarez