La settima edizione del Florence Guitar Festival, organizzata dal Centro Studi Musica e Arte, si svolgerà a Firenze, dal 10 al 13 ottobre 2024, al MAD – Murate Art District (piazza delle Murate), in collaborazione con l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (AIdSM) e il patrocinio del Comune di Firenze.
Sotto la guida del direttore artistico Ganesh Del Vescovo, il festival dedicato al mondo delle sei corde ospiterà, fra i vari appuntamenti, i concerti con grandi interpreti della chitarra, la mostra di liuteria, le lezioni magistrali “Incontri con il Maestro”, i concorsi internazionali “Alvaro Company” rivolti alla scoperta dei giovani talenti, la rassegna con gli studenti di tutte le età e livelli provenienti dalle scuole medie, scuole di musica e licei musicali del territorio.
Quattro giorni intensi e pieni di attività, di occasioni per conoscere i migliori giovani interpreti sulla scena internazionale e i grandi musicisti, spesso anche compositori, che eseguono brani recenti e spesso in prima esecuzione assoluta.
“Il Florence Guitar Festival – spiega Stefania Di Blasio, del Centro Studi Musica e Arte di Firenze – è un’occasione di formazione e crescita personale grazie alle numerose iniziative ad ingresso libero, gli Incontri con il Maestro in cui i protagonisti raccontano la propria storia, il proprio percorso, la propria metodologia dando consigli e suggerimenti, il proprio rapporto con la musica e la nascita della passione che li ha portati alla scelta di dedicarsi all’arte e alla musica. Nasce infatti per essere una manifestazione inclusiva e trasversale accogliendo bambini, ragazzi, famiglie, adulti e anziani. Il Festival è frequentato anche da numerosi stranieri che arrivano a Firenze per partecipare alle fasi finali del concorso internazionale intitolato ad Alvaro Company, per esibirsi nei Concerti premio e per seguire i numerosi appuntamenti in programma”.
I Maestri protagonisti dell’edizione 2024 saranno: Juan Lorenzo, grande interprete della chitarra Flamenca, che terrà, il primo giorno del festival, una masterclass gratuita e la stessa sera si esibirà insieme alla danzatrice di flamenco Anna Sinelshchikova nel concerto inaugurale della settima edizione della manifestazione (10 ottobre ore 21.00), Yvonne Zehner, direttrice artistica di una rassegna di concerti a Salisburgo che si occupa della performance di musica contemporanea e presidente dell’associazione di musica di Salisburgo (11 ottobre ore 21.00), il Duo di chitarre di Lucio Matarazzo e Giovanni Masi (12 ottobre ore 21.00), il Duo flauto e chitarra composto da Arcadio Baracchi e Ganesh Del Vescovo (13 ottobre ore 21.00) e il Duo Zaher composto da Sara e Sanaz Zaher, due giovani e talentuose sorelle iraniane, vincitrici del concorso Florence Guitar Competition “Alvaro Company” 2023 (13 ottobre ore 18.00).
Le novità e le conferme della settima edizione:
Il Concorso musicale International Florence Guitar Competition “Alvaro Company” riconferma il suo successo con le sue 5 categorie (3 dedicate alla chitarra solista e 2 alla musica da camera con chitarra): Cat. A per solisti minorenni fino a 13 anni; Cat. B per solisti minorenni da 14 a 17 anni; Cat. C per solisti, senza limiti d’età; Cat. D per ensemble con chitarra di età media inferiore ai 19 anni; Cat. E per ensemble senza limiti d’età. La novità è la conferma della modalità ibrida: la prima fase del concorso si svolgerà online tramite valutazione dei video inviati, mentre le fasi finali si svolgeranno in presenza. Saranno consegnate borse di studio e concerti premio ai migliori partecipanti di ciascuna categoria. La prestigiosa commissione sarà formata dai musicisti: Ganesh Del Vescovo, Vincenzo Saldarelli, Giorgio Albiani, Erika Baldi e Stefania Di Blasio.
Il Concorso internazionale di composizione “Alvaro Company” dedicato alla musica chitarristica. La composizione vincitrice, oltre a vincere un premio in denaro, sarà pubblicata dalla Casa Editrice italiana “Edizioni musicali Sinfonica”. Inoltre, nel corso del settimo Florence Guitar Festival è prevista la prima esecuzione assoluta, da parte del giovane chitarrista Federico Piccioli, del brano vincitore dell’edizione 2023: Bagatella di Francesco D’Agostino.
La Rassegna “Guitars and Friends”, spazio privilegiato per gli ensemble degli allievi delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei Musicali e delle Scuole di Musica, si svolgerà nelle mattine dell’11, 12 e 13 ottobre. Rassegna che ogni anno riconferma il proprio successo, con un numero di partecipazioni sempre crescente, attirando gruppi provenienti da tutta la Toscana e non solo, grazie ai docenti di musica e ai gruppi provenienti dagli Istituti delle provincie di Siena, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Firenze. Nel 2023 hanno partecipato numerosi ensemble misti anche con l’intervento di cori con chitarre per un totale di 200 partecipanti.
Elemento imprescindibile del festival sono le lezioni magistrali pomeridiane “Incontri con il Maestro” sui vari aspetti dell’universo chitarristico tenute da grandi musicisti - quest’anno con Juan Lorenzo, Lucio Matarazzo e Yvonne Zehner - che oltre a racconti di vita, spiegazioni e risposte alle domande dal pubblico, uniscono l’esecuzione di musiche pertinenti l’argomento cardine dell’incontro in un clima stimolante, dove il pubblico può rivedere i brani proposti sotto una luce nuova grazie agli interventi che le precedono. Gli appuntamenti sono contornati anche dai concerti dei giovani vincitori del Concorso “Alvaro Company” 2024 o da ensemble dalle scuole.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre la Mostra di liuteria con la partecipazione dei migliori liutai per chitarre italiani e non solo. Iniziativa unica dove poter vedere, provare e ascoltare, nelle prove comparative realizzate da giovani chitarristi, vari strumenti e conoscere i migliori liutai di tutta Italia. Oltre alla partecipazione dei liutai è prevista anche una sezione Libri dedicata alla letteratura con testi e spartiti e una sezione CD/DVD con registrazioni audio e video.
Per maggiori informazioni: www.florenceguitarfestival.it